App, il mercato supererà 120 miliardi di dollari nel 2019

I titoli di Sky TG24 delle 17 del 4/12

2' di lettura

Le previsioni di App Annie stimano una crescita trainata da mobile gaming e abbonamenti. Le spese effettuate da dispositivi portatili rappresenteranno oltre il 60% di quelle digitali

Smartphone sempre più capienti ed evoluti, insieme alle nuove idee degli sviluppatori, spingeranno ancora più utenti a investire nel mercato delle applicazioni. Lo rivela App Annie, compagnia che analizza i trend all’interno del mondo mobile e rivela in un nuovo report le previsioni per il 2019. La spesa che i possessori di device portatili dedicheranno agli acquisti effettuati sugli app store dovrebbero superare i 100 miliardi dollari, una cifra impressionante che rappresenterebbe il doppio di quanto speso ai botteghini. Ma quali sono i settori che sosterranno questa crescita? Secondo App Annie, sarebbero il gaming e le iscrizioni.

La crescita dei giochi da mobile

La spesa stimata da App Annie si riferisce al denaro che gli utenti riserveranno alle applicazioni e agli acquisti effettuati all’interno delle stesse. Come frutto di questo investimento, il mercato pare destinato a crescere a un ritmo cinque volte più veloce di quello dell’economia globale, superando di poco i 122 miliardi di dollari. A guidare questo salto, ci sarà il settore del mobile gaming: già in grande ascesa nel 2018 grazie alla popolarità di app come Fortnite e PUBG, il mercato dei giochi su dispositivi mobili è pronto secondo App Annie a combattere ad armi pari con le esperienze proposte da computer e console. Lo dimostra anche il successo del titolo Pokémon Go, divenuto il gioco più rapido a generare una spesa di un miliardo di dollari da parte degli utenti.

Addio geoblocking

Il report sottolinea comunque che sarà il settore mobile in generale a continuare a crescere. Le spese realizzate dai dispositivi portatili rappresenteranno infatti il 62% delle operazioni avvenute sul digitale, totalizzando 155 miliardi di dollari con un incremento del 50% rispetto al 2017. La popolarità dell’e-commerce sarà ulteriormente favorita dalla recente misura, approvata il 3 dicembre 2018, che vieta il geoblocking, la pratica che impedisce acquisti online agli utenti che risiedono al di fuori di una specifica area geografica. 

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"