
Si chiama TicWatch Pro 5 Enduro ed l'ultimo nato in casa Mobvoi. Sulla base del successo del suo predecessore TicWatch Pro 5 ha una maggiore durata della batteria, un profilo più elegante e un aggiornamento completo per il fitness, oltre a essere alimentato dalla piattaforma indossabile Snapdragon W5+ Gen 1, abbinata a Wear OS di Google. Lo abbiamo provato ed ecco la nostre impressioni
(di Giovanni Mirenna)

TicWatch Pro 5 Enduro è molto indicato per chi ama l'avventura e ama stare molto tempo all'aria aperta. Una delle caratteristiche principali è la durata della batteria. In base all'uso dura fino a 90 ore in modalità Smart e fino a 45 giorni in modalità Essential. Come i suoi predecessori ha il doppio display a bassissimo consumo. E il display in vetro zaffiro antigraffio garantisce una visibilità cristallina in qualsiasi ambiente, dalle strade trafficate della città ai sentieri impervi di montagna.

Questo smartwatch ha un design molto elegante, comodo da indossare e con uno spessore inferiore a 12 mm. Ridisegnata la corona rotante per una maggiore usabilità. TicWatch Pro 5 Enduro ha la certificazione US-MIL-STD 810H, la resistenza all'acqua 5ATM, il barometro e la tecnologia multi-GNSS integrata, per consentire agli utenti di navigare con sicurezza attraverso i terreni più difficili.

Altra caratteristica che abbiamo trovato molto importante è che "parla" con le app di allenamento di terze parti (per esempio Strava, adidasRunning, Nike Run Club e Komoot), consentendo di visualizzare i dati dell'allenamento direttamente sul display a bassissimo consumo. Durante l'allenamento si possono monitorare: frequenza cardiaca, passo, velocità, calorie, lettura della bussola e altitudine.

L'orologio offre anche un'ampia gamma di nuovi allenamenti professionali adatti a vari obiettivi e livelli di fitness, tra cui sci di fondo, stair stepper, crunch e molti altri. Inoltre. TicWatch Pro 5 Enduro fornisce una vasta gamma di dati sugli sport all'aria aperta, comprese le funzionalità di tracciamento GPS e della distanza, permettendo di monitorare con precisione le proprie prestazioni durante le attività all'aria aperta come la corsa, il ciclismo e l'escursionismo.

Il display è abbastanza grande da permettere di leggere i dati senza fatica. Processore Qualcomm Snapdragon W5+ Gen 1, sistema operativo Google Wear OS 3.5. 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per le app. Doppio schermo con il principale che è un AMOLED da 1,43 pollici mentre il secondario è un display LCD transflective retroilluminato. Connessioni Bluetooth 5.2 e WiFi a 2,4 GHz, GPS, NFC per i pagamenti contactless.

Si può monitorare la frequenza cardiaca, l'ossigeno nel sangue, il sonno, lo stress e gli obiettivi di salute. C'è anche il rilevamento del russare, per migliorare la qualità complessiva del sonno e il proprio benessere. TicWatch Pro 5 Enduro utilizza fasci di luce per misurare i livelli di ossigeno nel sangue, offrendo indicazioni sulla situazione di assorbimento dell'ossigeno da parte dell'organismo e sulla salute generale. L'orologio calcola anche il VO2 Max e il tempo di recupero durante gli allenamenti.

TicWatch Pro 5 Enduro di Mobvoi permette di rispondere alle chiamate e di parlare. Si possono anche mandare messaggi via sms e su Whatsapp. Il prezzo è di 359,99 euro.
- PRO: comodo, facile da utilizzare, perfetto per lo sport
- CONTRO: pochi colori per cambiare il cinturino.