realme 14 Pro+, camaleontico e potente
NOWIntroduzione
La serie realme 14 Pro è una linea di smartphone di fascia alta con caratteristiche e capacità interessanti. E' il primo smartphone al mondo con un design termocromatico che cambia colore a seconda della temperatura. Il top di gamma, realme 14 Pro+ ha un sistema di fotocamera con un teleobiettivo a periscopio, un sensore principale di alta qualità e un sistema di triplo flash per ritratti migliorati. Monta un processore Snapdragon 7s Gen 3 e ha una batteria di lunga durata. Lo abbiamo provato in anteprima, ecco la nostra recensione.
Quello che devi sapere
realme 14 Pro+, le caratteristiche principali
- Dispaly: quadricurvo di livello flagship da 6,83' 1.5K 120 Hz
- Vetro: Corning Gorilla Glass 7i
- Processore: Snapdragon 7s Gen 3
- Fotocamere: obiettivo periscopico da 50 MP, principale da 50 MP, ultrawide da 8 MP, frontale da 32 MP
- Zoom: 120 X
- Magic Flow Triplo flash per foto nutturne
- Batteria: da 6000 mAh
- AI Ultra Clarity 2.0
- Resistenza: polvere, acqua e urti di livello militare
- Costo: 14 Pro+: 12+512 GB 579,99 E. 14 Pro: 8 +256 GB 429,99 E, 12+512 GB 479,99 E.

Una scocca che cambia colore
realme 14 Pro+ è il primo smartphone al mondo che cambia colore in base alla temperatura esterna. Un design frutto della collaborazione con lo studio danese Valeur Designer. La variante Pearl White è ispirata all'oceano. Lo abbiamo testato tenendolo nel freezer per qualche minuto. La cover posteriore del telefono sono apparse delle sfumature di colore blu vibrante. Questa funzione camaleontica è anche reversibile, quando le temperature ambientali aumentano di nuovo. Ogni cover posteriore è unica, grazie a un complesso processo di produzione. La fibra di fusione utilizzata è composta per il 95% da materiali ecologici.

Display quadricurvo
Il realme 14 Pro+ ha un display quadricurvo di livello flagship con cornici simmetriche ultra sottili di 1,6 mm. La risoluzione di 1,5 K offre una visione nitida e cristallina.

Teleobiettivo periscopico
L'obiettivo periscopico di livello professionale è dotato del sensore Sony IMX882 da 1/2”, che introduce l'unico SuperZoom 120X del segmento. A questo si affianca la fotocamera principale Sony IMX896 OIS da 50 MP, con un sensore da 1/1,56”, che consente di ottenere una nitidezza di livello DSLR in varie condizioni di illuminazione. A completare il comparto unaultrawide da 8 MP e una camera frontale da 32 MP.

Sistema a triplo flash
Una caratteristica interessante di realme 14 Pro+ è il triplo flash “MagicGlow” per le foto in notturna. Quando si attiva questa funzione il soggetto da fotografare viene illuminato in tre direzioni: frontale, laterale e di riempimento ambientale. Si cfea così una sorta di effetto studio.

La prova del MagicGlow
Abbiamo scattato due foto in giardino con attivato il MagicGlow (in basso) e poi in off (in alto). Con la funzione del triplo flash l'immagine è più nitida e la luminosità è sicuramente più omogenea.

Scatti in acqua
Con realme 14 Pro+ ci si può diverire anche in acqua ma non oltre 2 metri di profondità e per non più di 48 ore. Si attiva la funzione direttamente dalla fotocamera. In questa modalità si attivano i pulsanti fisici, non si può più interagire con lo schermo. Il risultato è sorprendente. Qui una foto della modalità e dello scatto fatto dentro l'acquario del pesce rosso.

Processore di alto livello
Il cuore del 14 Pro+ è la piattaforma 5G Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3, mentre il 14 Pro è alimentato dal chipset MediaTek Dimensity 7300 Energy 5G. La Serie 14 Pro è dotata di un avanzato sistema di raffreddamento a camera 3D Vaper da 6.000 mm². Smartphone molto fluido anche per la parte game.

Green e a norma
La nuova serie realme è conforme alle normative europee in materia di Ecodesign, Etichettatura energetica, Accessibility Act (EAA) e cybersecurity. L'imballaggio è al 100% privo di plastica. Anche la batteria soddisfa i requisiti UE di 1.000 cicli con l'80% di conservazione della capacità. Altra cosa importante è che realme fornirà gli aggiornamenti per cinque anni dalla fine della commercializzazione.

Pro e Contro
Pro
- Design e innovazione
- Foto
- Velocità
Contro
- Non supporta la ricarica wireless
