DJI entra nel mondo delle camere 360, arriva la Osmo 360
NOWIntroduzione
DJI entra nel mercato delle fotocamere 360 lanciando un prodotto innovativo e molto flessibile, ideale sia per creare video a 360° sia per girare e montare con facilità video con riprese da prospettive diverse. Abbiamo provato Osmo 360 in anteprima, ecco la nostra prova
Quello che devi sapere
DJI entra nel mercato delle fotocamere 360
DJI, leader nel mondo delle fotocamere creative e dei droni, si lancia nel mondo delle camere 360 con un nuovo prodotto, la Osmo 360. Si tratta di una fotocamera molto potente e semplice da usare che offre grande flessibilità ai creatori di contenuti. Può creare immagini a 360° da un pollice, video ultra-high-spec 8K 50 fps a 360 gradi ed è l’unica fotocamera del genere - spiegano dall’azienda cinese - che può girare continuamente per 100 minuti in 8K 30 fps.

Versioni e confezione
La nuova Osmo 360 viene venduta in due versioni, la Combo Standard e la Combo Adventure. La Combo Standard include, oltre alla fotocamera, una batteria Extreme Plus, una custodia protettiva, un panno per la pulizia delle lenti e la protezione per obiettivo in gomma. La versione Adventure include anche il supporto per adattatore a sgancio rapido, un manico telescopico invisibile da 1,2 m, tre batterie e un caricabatterie.

Le caratteristiche principali
Ma cosa si può fare con la Osmo 360? Principalmente due cose: girare foto e video sia “normali”, quindi “bidimensionali”, sia tridimensionali. Questi possono poi essere utilizzati così come sono oppure resi bidimensionali grazie ai software DJI Mimo (per smartphone) o DJI Studio (per pc e Mac), attraverso cui fare una sorta di regia ai video registrati e scegliere frame dopo frame l’inquadratura più corretta. La macchina si presenta molto leggera e compatta (solo 183 grammi), integra uno schermino sia per vedere in anteprima i video sia per impostare tutte le funzionalità, una luce led e tre pulsanti fisici. La nuova Osmo 360 ha un sensore di immagine HDR quadrato che mantiene, spiegano, lo stesso campo visivo a 360° di un sensore rettangolare tradizionale da un pollice. È anche la prima fotocamera 360 a registrare video panoramici nativi 8K 30 fps a 360 con una grande autonomia, pari a circa 100 minuti. La grande dimensione dei pixel, inoltre, consente di catturare più dettagli dell’immagine, ridurre le interferenze e le sporcature, migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera supporta anche video ultra-high-spec in 8K 50 fps a 360 gradi.

Tantissime modalità di registrazione
Le funzionalità principali di Osmo 360 oltre alla foto panoramica e al video panoramico sono Super Night, Modalità Selfie, Vortex (che crea un effetto vortice utilizzando l’impugnatura rotante Vortex di DJI) e Timelapse. Per quanto riguarda il video singolo invece abbiamo foto, video e video Boost (che offre un campo visivo ancora più ampio di 170° e video fluidi in 4K 120fps). Attraverso le impostazioni sulla macchina è possibile ridurre la sfocatura di movimento, scegliere la tonalità del colore, regolare l’esposizione, il bilanciamento dei colori, l’audio. È possibile girare in modalità standard (Dewarp - elimina le distorsioni), ampio e ultra-ampio. Per quanto riguarda la qualità di ripresa è possibile scegliere la registrazione 4K (100 ips), 6K (24 ips, 25 ips, 30 fps, 48 ips, 50 ips, 60 fps) e 8K (24 ips, 25 ips, 30 fps, 48 ips, 50 ips). Tra le altre funzionalità degne di nota, il manico telescopico invisibile che scompare dai video senza bisogno di editing, la possibilità di girare in slow motion, l’uso di gesture e controllo vocale per iniziare o interrompere una registrazione, le stabilizzazioni HorizonSteady e RockSteady tipiche dei prodotti DJI, il tracciamento intelligente.

Funziona sott’acqua e a temperature estreme
La fase di registrazione è semplice e immediata, è possibile durante la registrazione muoversi all’interno del campo visivo a 360. Nota molto positiva, non c’è bisogno per forza di inserire una memory card perché all’interno ci sono ben 105 GB di memoria integrata. Buona la durata di ogni singola batteria (da 1.950 mAh), che è in grado di registrare - assicurano da DJI - ininterrottamente per 100 minuti a 8K 30 fps. Tutti i formati video supportano il colore a 10-bit, che significa poter registrare oltre un miliardo di colori. Presente anche il supporto alla modalità D-Log M, che fornisce possibilità praticamente infinite per la correzione del colore in post-produzione. Osmo 360 è in grado di registrare anche in condizioni estreme, da 45 fino a -20 gradi e fino a 10 metri di profondità sott’acqua. Ha inoltre una classificazione di impermeabilità IP68. DJI sconsiglia però di usarla in sorgenti termali o in ambienti subacquei estremi.

Le app
Dicevamo delle app, con cui è possibile non solo scaricare i video ma anche montare le immagini a 360 gradi. DJI Mimo è la comoda applicazione per smartphone (la stessa con cui gestire le altre action cam della famiglia). Permette in maniera molto semplice e precisa di scegliere quali porzioni di video mostrare quando decidiamo di esportare il video tridimensionale in due dimensioni (e quindi renderlo facilmente fruibile su smartphone, televisori, e così via). L’app permette anche di effettuare tagli, tracciare un soggetto in movimento, applicare filtri, regolazioni, tutti i tipi di regolazioni, effetti, applicare musiche e quindi esportare un filmato già pronto. L’applicazione per pc o Mac DJI Studio funziona praticamente allo stesso modo e offre una suite completa di strumenti e anche un plugin per Adobe Premiere per creare video a 360 grado di qualità professionale.

Verdetto e prezzi
Noi abbiamo apprezzato davvero tanto la nuova Osmo 360: dopo uno spaesamento iniziale l’abbiamo trovata in realtà molto semplice da usare e abbiamo creato video di ottima qualità. Facendo parte dell’ecosistema DJI è possibile collegare la Osmo 360 a tutti gli accessori dotati di sgancio rapido magnetico della serie Osmo Action e integra anche un foro filettato da 1/4" compatibile con le attrezzature tradizionali. Nonostante a bordo vi siano quattro microfoni, è presente anche la connessione diretta al microfono OsmoAudio consentendo agli utenti di collegare il dispositivo direttamente a due trasmettitori DJI senza un ricevitore. Siamo ai prezzi, a nostro avviso competitivi per quello che offre la macchina: la versione Osmo 360 Combo Standard costa 479 euro, la versione più accessoriata Combo Adventure costa 629 euro. Supportate le schedine microSD fino a un tera di spazio.

Tanti accessori
Sono diversi gli accessori DJI che è possibile acquistare per utilizzare la Osmo 360 in ogni situazione. C’è ad esempio il manico telescopico con batteria, un supporto per moto, un supporto da collo, il kit per casco per riprese in terza persona, vari tipi di manici telescopici invisibili (anche con treppiede), un kit di montaggio posteriore per bicicletta. Gli accessori si acquistano separatamente.

Pro e Contro
PRO:
- Immagini di ottima qualità
- Semplice da usare, video facili da montare
- 105 GB di memoria integrata
CONTRO:
- Selfie stick invisibile e custodia di ricarica disponibili solo nel pacchetto più costoso
- Nonostante la certificazione IP68 DJI raccomanda cautela in ambienti con forte pressione idrica o liquidi corrosivi
