Creative presenta Stage Pro, il sistema audio 2.1 accessibile a tutti

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Da Creative arriva un sistema audio composto da una soundbar e da un woofer ideale sia per il collegamento a una tv sia a un pc, un Mac, una console. Lo abbiamo provato guardando film, serie tv, telegiornale e ascoltando musica

Quello che devi sapere

La nuova Stage Pro

Stage Pro di Creative è una soundbar 2.1 ben bilanciata, pensata per chi cerca un’esperienza audio cinematografica a un prezzo interessante e abbordabile. Si può usare collegata a una tv ma anche nella postazione del computer, grazie a diverse modalità audio. Dopo diverse prove ecco le nostre impressioni.

La nuova Stage Pro

Come si presenta e come si installa

Il sistema audio 2.1 Creative Stage Pro è composto da una soundbar e da un subwoofer esterno, collegato via cavo alla soundbar. Di colore nero, entrambi i prodotti sono gradevoli alla vista e possono tranquillamente essere espoti in salotto. La soundbar si collega alla tv tramite il classico cavo HDMI ARC o tramite cavo ottico ma può anche connettersi a dispositivi Bluetooth (come smartphone o tablet), a pc o Mac (tramite la porta USB) e ad altri dispositivi audio tramite la presa AUX. Confezione a nostro avviso un po’ scarna: troviamo un cavo USB-A USB-C, mancano invece sia le batterie per il telecomando sia il cavo HDMI.

Come si presenta e come si installa
pubblicità

L’audio

La soundbar funziona immediatamente appena viene collegata a una fonte audio. Oltre alla classica modalità audio digitale PCM sono supportati il Dolby Digital Plus e il Dolby Digital. La soundbar è composta da due elementi da 20W full-range, il subwoofer da un driver da 40W. Attraverso il telecomando è possibile impostare i bassi e le frequenze alte. Sempre attraverso il telecomando è possibile attivare o disattivare l’equalizzatore, che ha diversi settaggi dedicati ai film, alla musica, alla voce, al gaming.

L’audio

Non solo collegato alla tv

Il sistema audio è dotato di una tecnologia SuperWide, che crea un effetto surround che convince anche senza altoparlanti posteriori. In particolare, la modalità Near Field (consigliata per un uso da scrivania, per il gaming) avvolge con il suono l’ascoltatore; la modalità Far Field (consigliata per ambienti ampi come salotti) espande invece il suono e riempie l’ambiente.

Non solo collegato alla tv
pubblicità

La nostra prova

Nella nostra prova abbiamo trovato gli alti e i medi ben definiti e dettagliati, con una buona separazione tra strumenti e voci, i bassi profondi. Molto buono anche il volume, adatto a  riempire una stanza anche di grandi dimensioni. Da sottolineare che - a nostro avviso - il volume al livello minimo rimane comunque abbastanza alto (almeno rispetto ad altre soundbar provate). Noi abbiamo testato Creative Stage Pro con film e serie tv su Sky, Netflix e Apple Tv e abbiamo riscontrato effetti sonori davvero buoni e ben distribuiti nello spazio e dialoghi chiari. Così come sono risultati molto chiari i dialoghi del telegiornale. Molto buona anche la resa audio (ascoltato tramite l’app di Spotify), con un effetto stereo molto gradevole.

La nostra prova

Disponibilità e prezzi

A nostro avviso dunque il sistema audio Creative Stage Pro suona molto bene: i bassi sono profondi, la tecnologia SuperWide crea un effetto surround che convince, tante le possibilità di connessione con i dispositivi audio. Tra i pochi lati negativi, oltre a quello relativo al volume, segnaliamo il mancato supporto all’audio 3D Dolby Atmos. Prezzo dicevamo molto concorrenziale: costa 140 euro.

Disponibilità e prezzi
pubblicità

Pro e Contro

PRO:

  • Audio di qualità molto buona
  • Tecnologia SuperWide e diverse possibilità di installazione
  • Prezzo concorrenziale

CONTRO:

  • Il volume al minimo risulta ancora un po’ alto
  • Nella confezione mancano le batterie per il telecomando e il cavo HDMI

Pro e Contro
pubblicità