gram AI, la prova del nuovo pc di LG: grande, potente, ultra-leggero

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Le sue caratteristiche principali sono un sistema adatto per elaborare informazioni (anche direttamente on device) grazie all’intelligenza artificiale, uno schermo molto grande (ben 17 pollici) e un peso ultra-ridotto (meno di 1,4 kili). Tutti i dettagli, i software inclusi e anche alcuni ragionamenti nella nostra recensione

Quello che devi sapere

Il nuovo arrivato di casa gram

A Sky TG24 proviamo sempre con molto piacere i laptop della serie gram di LG: leggerissimi, potenti, con lo schermo grande. LG ci ha proposto la prova di uno dei suoi nuovissimi modelli della serie LG gram 2025, l’LG gram AI 17Z90TL , appena sbarcato anche in Italia. Un notebook con schermo da ben 17 pollici e tastiera estesa che offre prestazioni di alto livello e tante funzionalità di intelligenza artificiale elaborate “on device”, cioè direttamente sul dispositivo. Un pc veloce, reattivo, con schermo e batteria che abbiamo trovato di ottimo livello e anche tutte le funzionalità di intelligenza artificiale di Copilot+ integrate nella versione più recente di Windows 11.

Il nuovo arrivato di casa gram

Come si presenta

Come tutti i pc LG gram, anche questo modello è incredibilmente leggero, per essere molto grande: vanta, infatti, uno schermo da ben 17 pollici e dimensioni generose, 37x26 cm. Ebbene, ha uno spessore medio di 17 millimetri e “soli” 1,4 kg di peso, il che lo rende un pc comodo da poter portare in uno zaino e con cui poter lavorare in maniera intensa anche in trasferta. All’interno, una volta aperto, troviamo una tastiera estesa (comprende dunque anche il tastierino numerico a destra) con una riga di tasti superiore che contiene numerosi e utili tasti funzione, un grande trackpad e un grande poggiapolsi. Noi abbiamo usato LG gram AI per un paio di settimane prima di scrivere questa recensione e dobbiamo ammettere che - venendo da pc dalle dimensioni decisamente più ridotte - all’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica ad abituarci a una tastiera così grande: scrivendo molto ci siamo trovati le dita un po’ affaticate per la conformazione dei tasti, cosa che però dopo alcuni giorni è andata scemando. Tutto sta ad abituarsi, anche alla disposizione diversa di alcune lettere. La tastiera è retroilluminata (tre livelli di intensità). Manca, invece, l’adattatore LAN e il lettore di schedine, che forse in un pc così grande (essendoci anche parecchio spazio laterale) sarebbero stati comodi. Il pc è realizzato con una lega di magnesio, vanta la certificazione MIL-STD-810H per la resistenza a shock e cadute ed è venduto solo nella colorazione nera Obsidian Black.

Come si presenta
pubblicità

La scheda tecnica

Nel nuovo LG gram AI 17Z90TL troviamo un processore Intel Core Ultra 7 a 2,2 GHz “Lunar Lake”, una grafica Intel arc, 32 gigabyte di Ram e un terabyte di spazio di archiviazione SSD. Il processore, in particolare, è in grado di elaborare fino a 47 TOPS ed è ideale per i carichi di lavoro pesanti dovuti all’uso intenso di intelligenza artificiale. A livello di batteria troviamo un comparto da 77 Wh che si comporta nella media: con un utilizzo molto intenso abbiamo usato il pc ininterrottamente per circa quattro ore prima di doverlo ricaricare (ma con scrittura di articoli e mail è in grado di durare molto di più). Per quanto riguarda il display troviamo un ottimo pannello IPS 2560x1600, la risoluzione massima è di 2,5K ed è presente l’utile rivestimento antiriflesso. Ottimo il formato 16:10 che rende più estesa l’area di lavoro. A livello di connessioni troviamo due porte USB tradizionali, due porte USB-C (USB-4 Thunderbolt 4) e una porta HDMI per connessione a monitor esterni, il jack da 3,5 mm per cuffie.

La scheda tecnica

Le funzionalità di intelligenza artificiale

La soluzione trovata da LG per fornire soluzioni di intelligenza artificiale ai propri utenti si chiama gram AI: si tratta di una soluzione ibrida che combina l’elaborazione locale e l’elaborazione in cloud (in base al tipo di operazione che bisogna svolgere). Il nome del software è gram chat On-Device, e utilizza l’IA per elaborare e analizzare i dati a livello locale senza necessità di connessione, mentre gram chat Cloud2 offre l’accesso ai servizi su cloud per fornire risposte approfondite basate su dati online: il servizio GPT-4o è offerto gratuitamente per il primo anno. Tra le funzionalità forse più utili di gram chat On-Device c’è Time Travel, che consente di recuperare rapidamente e facilmente pagine web, documenti, video e file audio (funziona un po’ come l’attesa funzione Recall di Windows, ancora ufficialmente non disponibile). Ad esempio è possibile chiedere a gram chat di trovare quel documento su cui si è lavorato la settimana scorsa, di attivare la modalità scura, si possono imparare a gestire le funzionalità del pc, chiedere consigli, trovare contatti, effettuare riassunti, traduzioni e così via. L’intelligenza artificiale di LG è anche in grado di integrarsi con Google Workspace e Microsoft 365 per una gestione ottimizzata di impegni, documenti, email. Nella nostra prova ogni tanto il software ci ha risposto in coreano, ma abbiamo usato pur sempre una versione beta e non definitiva.

Le funzionalità di intelligenza artificiale
pubblicità

Connessioni semplici e veloci

Un’altra caratteristica interessante di questo laptop si chiama gram Link 2.0, una funzione che facilita la connettività dei dispositivi senza soluzione di continuità tra diversi sistemi operativi, consentendo agli utenti di condividere facilmente contenuti e trasferire file con una vasta gamma di dispositivi tra cui anche smartphone e tablet con sistemi operativi iOS o Android. La funzione sfrutta il Bluetooth e il Wi-Fi (bisogna essere connessi alla stessa rete, e con alcune VPN potrebbe non funzionare) e permette anche di ricevere direttamente le telefonate in arrivo sui laptop gram, scambiare al volo file, proiettare lo schermo su un altro dispositivo, estendere lo schermo su un altro dispositivo, condividere tastiera o mouse, fare copia incolla da un device all’altro. Una funzione che in alcune occasioni abbiamo trovato molto utile.

Connessioni semplici e veloci

Le altre caratteristiche

Tra le altre possibilità di personalizzazione incluse nel software My gram troviamo la cancellazione del rumore unidirezionale e multidirezionale dei suoni captati dal microfono ed elaborata dall’intelligenza artificiale, che traccia anche la voce degli utenti in modo da isolare le altre voci (molto utile se si lavora in una redazione affollata o in un caffè). E poi ancora: la modalità lettura dello schermo che non affatica gli occhi, la possibilità di gestire il comportamento delle ventole di raffreddamento (utile ad esempio impostarla su silenzioso quando bisogna registrare degli audio), la possibilità di gestire al meglio la batteria anche sfruttando l’IA, la possibilità di alimentare le porte USB-C anche quando il computer esterno (per esempio se dobbiamo ricaricare un dispositivo mentre siamo in viaggio o nello zaino). Presente, infine, il software LG Glance by Mirametrix che rileva se siamo davanti al pc (e lo blocca se ci allontaniamo) o se qualcuno ci sta spiando. Buono anche il comparto audio grazie ai due speaker stereo da 2W con tecnologia Dolby Atmos in grado di avvolgere l’utente a 360 gradi.

Le altre caratteristiche
pubblicità

Verdetto, disponibilità e prezzi

LG gram 2025 è certamente un pc che non passa inosservato e che fa del peso piuma e del grande schermo i suoi punti di forza. Un pc che consigliamo particolarmente a tutti coloro che hanno bisogno di lavorare in mobilità su uno schermo grande come grafici, designer, architetti, creatori di contenuti. Consigliamo un po’ meno questo laptop a chi prende molto l’aereo perché lavorare quando si viaggia in economy o su aerei piccoli per tratte brevi può essere complicato, considerate le dimensioni sempre più ridotte di sedute e tavolini. Siamo ai prezzi: il modello che LG ci ha inviato in prova costa di listino 1.849 euro ma online sul sito ufficiale si trova scontato: un prezzo non basso ma certamente in linea con le prestazioni offerte.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Peso piuma e schermo da 17 pollici
  • Funzionalità incluse e prestazioni del sistema

CONTRO:

  • Abituarsi alla grandezza della tastiera può richiedere un po’ di tempo
  • Mancano un lettore di schede e la porta Ethernet

Pro e Contro
pubblicità