Active 2 Premium, il nuovo smartwatch di Amazfit per gli amanti dello sport

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

È pieno di funzionalità, ha un prezzo davvero interessante, è (abbastanza) resistente grazie al design in acciaio inossidabile e supporta oltre 160 attività sportive, tanto che è lo smartwatch scelto e indossato anche dalla campionessa di tennis Jasmine Paolini. Abbiamo testato il nuovo nuovo Active 2 Premium durante l’attività quotidiana, durante alcune giornate di trekking in alta montagna e in piscina. Ecco tutte le caratteristiche e le nostre impressioni

Quello che devi sapere

Come si presenta

Il nuovo Active 2 Premium di Amazfit è uno smartwatch pensato principalmente per gli amanti dello sport e del benessere, grazie a tante funzionalità di cui parleremo in seguito. È realizzato in acciaio inossidabile, integra due pulsanti posti sul lato destro del quadrante ed ha un display touchscreen da 1,32 pollici AMOLED protetto da vetro zaffiro. La cassa, di forma tondeggiante, si presenta molto leggera grazie ai suoi 9,9 millimetri di spessore e ai suoi 30 grammi circa di peso. La lunetta è realizzata in acciaio inossidabile mentre la cornice centrale in polimero. Nella confezione è presente un cinturino sportivo molto gradevole sia da indossare che da mostrare, in grado di garantire la traspirazione e resistere alla ritenzione di umidità. La versione Premium (che abbiamo provato noi) include anche un cinturino elegante.

Come si presenta

Le caratteristiche tecniche

È possibile utilizzare lo smartwatch durante le attività di tutti i giorni (lavoro, viaggi, famiglia, palestra) oppure per pianificare le attività sportive (ne supporta tantissime). Molto buona la durata della batteria da 270 mAh, che permette di utilizzare l’orologio tra i 5 e i 10 giorni (la casa indica un utilizzo del GPS continuo fino a 21 ore). Incluso nella confezione è presente il caricatore magnetico che impiega in media due ore a ricaricare completamente l’orologio. A bordo troviamo diversi sensori: il sensore biometrico BioTracker 6.0 PPG per il monitoraggio della salute, accelerometro, giroscopio, sensore di temperatura, di luce ambientale, sensore geomagnetico, altimetro barometrico. Presente la compatibilità con ben cinque sistemi di posizionamento satellitare “con tecnologia ad antenna polarizzata circolare”.

Le caratteristiche tecniche
pubblicità

Le funzionalità relative allo sport

Dicevamo che questo è uno smartwatch pensato per gli amanti dello sport: ebbene, è in grado di monitorare oltre 160 modalità di allenamento, dalla corsa al nuoto, dall’arrampicata al pilates, dalla danza alle arti marziali, dallo sci all’equitazione fino anche al nuoto, visto che è resistente all’acqua. E poi c’è la modalità di allenamento HYROX, che gli orologi Amazfit (oltre all’Active 2 Premium anche il T-Rex 3, il Balance, la serie Cheetah e il Bip 6) sono gli unici a monitorare. Tra le funzionalità particolari la possibilità di pianificare una routine sportiva e Zepp Coach che fornisce programmi di allenamento personalizzati generati dall’intelligenza artificiale. L’orologio è in grado anche di collegarsi ad accessori come fasce cardio o con app fitness di terze parti (come Apple Health, Strava, Google Fit o komoot, per citare le più famose).

Le funzionalità relative allo sport

Le funzionalità relative alla salute

Active 2 Premium è anche un alleato per mantenersi in forma e tenere sotto controllo la propria salute. Integra infatti un sensore e una tecnologia BioTracker “in grado di fornire - spiegano - un monitoraggio preciso e in tempo reale della variabilità della frequenza cardiaca e della qualità del sonno”: l’orologio, in particolare, in soli 45 secondi riesce a fornire una panoramica dei principali parametri fornendo dunque una sorta di checkup della nostra salute. Inoltre, l’algoritmo RipristinaIQ può monitorare il sonno con precisione fornendo informazioni sulla respirazione. Ancora, è possibile monitorare la frequenza cardiaca, lo stress, i livelli di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria 24 ore su 24 e ricevere avvisi su valori anomali. Presenti, infine, il monitoraggio del ciclo ed esercizi specifici per l’utenza femminile con consigli basati sui cicli mestruali e ormonali. Compagna ideale dell’orologio è l’app Zepp (disponibile sia su iPhone sia su smartphone Android), che permette di analizzare i dati sulla salute e sullo sport oltre aggiornare il telefono, installare app o cambiare i quadranti.

Le funzionalità relative alla salute
pubblicità

Le funzionalità smart

Non solo sport: Active 2 Premium è anche uno smartwatch pieno di funzionalità: replica le notifiche del telefono, si può controllare con la voce (grazie alla funzionalità Zepp Flow), permette di leggere i messaggi (e rispondere sugli smartphone Android), utilizzare Zepp Pay per pagamenti contactless, controllare la riproduzione della musica, Tramite l’app Zepp è poi possibile scegliere tra oltre 400 quadranti gratuiti ed è possibile anche personalizzare lo sfondo con le proprie foto.

Le funzionalità smart

Le nostre impressioni

Abbiamo utilizzato Active 2 Premium per circa due settimane associato a un iPhone per scrivere questa recensione. Oltre all’utilizzo giornaliero cittadino abbiamo portato il telefono con noi per durante alcuni giorni di trekking in montagna e l’abbiamo utilizzato in piscina. I punti di forza a nostro avviso sono le tantissime funzionalità sportive, la velocità nella connessione ai satelliti quando si inizia un’attività sportiva all’aperto, la semplicità di utilizzo, la durata della batteria (davvero “monstre” rispetto a tanti concorrenti anche più “blasonati”), l’accuratezza nel monitoraggio e nel tracking delle attività. Inoltre abbiamo trovato davvero molto comodo il cinturino sportivo e la luminosità dello schermo, anche in giornate assolate. Tra i pochissimi lati negativi segnaliamo che nonostante l’orologio sia impostato in italiano spesso le notifiche audio durante le attività sportive sono in inglese (questo immaginiamo si potrà risolvere facilmente con un aggiornamento software). L’altro lato negativo riscontrato, certamente soggettivo perché specifico della nostra prova, è che dopo una giornata di trekking in alta montagna senza aver mai sbattuto l’orologio abbiamo notato delle piccole righe, una sorta di micro-scalfiture sul quadrante (e non siamo riusciti davvero a capire il perché).

Le nostre impressioni
pubblicità

Disponibilità e prezzi

Altro punto di forza di questo smartwatch - come spesso anche degli altri smartwatch Amazfit - è il prezzo: il modello Active 2 Premium costa infatti tra i 90 e i 110 euro, in base al cinturino scelto. Uno smartwatch che ci sentiamo certamente di consigliare a tutti gli amanti dello sport, delle attività all’aria aperta, del fitness.

Disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Prezzo
  • Oltre 160 sport monitorati
  • Funzionalità smart e per il monitoraggio della salute

CONTRO:

  • Piccole scalfiture sul quadrante dopo una giornata di trekking
  • Voce guida degli allenamenti in inglese

Pro e Contro
pubblicità