Introduzione
Il nuovo prodotto è più piccolo, veloce e silenzioso dei precedenti e ha una batteria che dura molto a lungo. Ma l’installazione richiede la sostituzione completa del cilindro
(ha collaborato Eric Cervi)
Quello che devi sapere
La nuova serratura smart proposta da Nuki
Dal noto produttore di serrature intelligenti Nuki ecco la quinta generazione della famosa serratura intelligente, la serratura Smart Lock Ultra. Si tratta di una serratura molto più piccola (circa un terzo rispetto alle dimensioni originali) con un nuovo motore brushless più veloce e con una durata della batteria di almeno sei mesi.
Bisogna sostituire il cilindro
Smart Lock Ultra è la prima serratura completamente sostituiva di Nuki. Fino ad ora, infatti, la serratura smart si poteva applicare all’hardware già esistente all’interno della porta, continuando così a utilizzare le chiavi tradizionali (qui il nostro articolo su Nuki Smart Lock). La nuova Smart Lock Ultra invece prevede la sostituzione completa del cilindro e delle chiavi (ne vengono tra l’altro fornite solo tre, per una famiglia sono un po’ poche). Si tratta di una scelta che per molti potrebbe non essere così immediata e “fai-da-te”, perché nonostante Nuki spieghi in maniera approfondita come effettuare la sostituzione, bisogna andare ad agire direttamente sulla serratura (e a quel punto è forse meglio chiamare un tecnico).
Batteria integrata e motore brushless
La novità del modello Ultra sta nel fatto che racchiude tutte le funzionalità del modello precedente in un design molto più compatto, grazie a una batteria integrata che elimina il "tradizionale" e ingombrante vano. Il nuovo modello è ancora più veloce ed in grado di sbloccare la porta in meno di 1,5 secondi, grazie al nuovo motore brushless per la prima volta applicato a una serratura. Altra novità è la presenza, direttamente all’interno della serratura, del modulo Wi-Fi, che va dunque ad eliminare la necessità di un bridge separato.
Come si apre
Il controllo dell’apertura e della chiusura può avvenire in diversi modi: tramite chiave, tramite sblocco automatico basato sulla posizione geografica del padrone di casa, attraverso l’app Nuki su smartphone o smartwatch o tramite le piattaforme di smart home compatibili (Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Home, Samsung SmartThings, Matter). E ancora, è possibile aprire o chiudere la porta anche utilizzando degli accessori di Nuki come il portachiavi o la tastiera Bluetooth con l’opzione anche delle impronte digitali.
Verdetto, disponibilità e prezzi
La nuova versione di Nuki Smart Lock è dunque certamente più veloce e silenziosa e ha un ottimo design. Ci ha lasciato un po’ perplessi la necessità di dover sostituire il cilindro e anche il fatto che la batteria, non essendo rimovibile, va ricaricata per forza direttamente sulla porta, con la conseguenza di dover lasciare il cavo in dotazione (magnetico, da due metri) dalla presa di corrente fino alla serratura. Nuki Smart Lock Ultra costa 349 euro.
Pro e Contro
PRO:
- Design
- Velocità del motore
- Silenziosità del motore
CONTRO:
- Necessità di cambiare cilindro e installazione non semplice
- Tre chiavi sono poche
- La batteria non si può rimuovere, la ricarica avviene direttamente sulla porta