EVERBOOM e MINIROLL: da Ultimate Ears due altoparlanti per l’outdoor

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Abbiamo provato due prodotti molto interessanti del brand di Logitech specializzato in speaker. Entrambi sono resistenti all’acqua, alla polvere, alle cadute e sono particolarmente adatti all’uso all’aria aperta. Ecco come suonano e tutte le caratteristiche

Quello che devi sapere

Tutte le novità di Ultimate Ears

HYPERBOOM, EPICBOOM, MEGABOOM. Avevamo parlato alcuni mesi fa di Ultimate Ears, il marchio di Logitech specializzato in audio, che propone altoparlanti resistenti e portatili che offrono un suono potente a 360 gradi e che hanno la caratteristica iconica di avere due grossi bottoni (+ e -) per alzare e abbassare il volume. È il momento di provare due prodotti diversi tra loro e a nostro avviso molto interessanti. EVERBOOM e MINIROLL.

GUARDA LA RECENSIONE VIDEO SU SKY TG24

 

Tutte le novità di Ultimate Ears

Ecco EVERBOOM

Partiamo dal primo: EVERBOOM. Si tratta di un dispositivo che offre un audio molto potente a 360 gradi, antipolvere, galleggiante, fatto apposta per l’avventura e le attività all’aria aperta (anche se funziona benissimo anche dentro casa, magari per animare una festa). EVERBOOM è caratterizzato da un design ovale, non è un peso piuma (circa 960 grammi), è impermeabile (certificazione IP67), non teme cadute e ha un moschettone che permette di agganciare lo speaker a borse, zaini, tende e attrezzature varie.

L'ideale per l'uso all'aria aperta

Dicevamo che EVERBOOM è l’ideale per un utilizzo all’aria aperta, durante un’escursione, un campeggio, in riva al mare: oltre ad essere molto resistente ha due funzioni specifiche per questo utilizzo: un raggio d’azione Bluetooth molto ampio (ben 55 metri all’aria aperta) e una modalità (Outdoor Boost) in grado di impostare i migliori settaggi per l’ascolto all’aria aperta. Dalle nostre prove possiamo confermare che l’audio è buono, potente, cristallino anche in presenza di rumori o di forte vento.

L'ideale per l'uso all'aria aperta

La nostra prova

Di ottima qualità la riproduzione della musica, grazie - ci spiegano - a due potenti trasduttori a estensione completa con magneti maggiorati e due radiatori passivi. I driver assicurano medi e alti molto chiari, i bassi sono profondi e potenti, le voci si distinguono molto bene, sia quando si ascoltano podcast che la radio. Nella nostra prova abbiamo ascoltato musica di diverso genere: classica, sinfonica, jazz ma anche musica più adatta a feste o a cantare con gli amici, e siamo rimasti sempre molto soddisfatti.

La nostra prova

Tante le funzionalità smart

Tra le “chicche” di questo diffusore anche una funzione NFC one-touch: stabilisce una connessione immediata se uno smartphone Android viene appoggiato sopra la cassa (in modo tale che, in una festa ad esempio, ognuno possa mettere la propria musica). Attraverso l’app BOOM è possibile impostare diverse equalizzazioni, anche personalizzate, ed è possibile impostare un collegamento diretto tra il Magic Button e le proprie playlist preferite, in modo tale da far partire la musica senza tirar fuori il telefono dalla tasca.

Tante le funzionalità smart

La funzionalità megafono e il prezzo

Ancora: attraverso l’app si può usare EVERBOOM come megafono e ogni speaker può essere accoppiato ad altri dispositivi Ultimate Ears per amplificare il suono o creare un effetto stereo. Pensato per un ascolto fino a sessanta persone, EVERBOOM è realizzato con almeno il 58% in peso di plastica riciclata post-consumo certificata e il 100% di poliestere riciclato per il tessuto ed è pensato per essere riciclabile. Due i colori (Charcoal Black e Azure Blue), EVERBOOM costa 289 euro.

La funzionalità megafono e il prezzo

EVERBOOM: Pro e Contro

PRO:

  • Musica sempre di ottimo livello
  • Prodotto particolarmente adatto all’ascolto all’aperto

CONTRO:

  • Il prodotto, fatto apposta per un utilizzo in mobilità, risulta un po’ pesante

EVERBOOM: Pro e Contro

Ecco MINIROLL

Chi vuole spendere meno o ha bisogno di un prodotto più leggero ecco che entra in campo MINIROLL: si tratta di un altro altoparlante Bluetooth proposto da Ultimate Ears e fatto apposta per la vita all’aria aperta. Certo, dimentichiamoci la potenza di EVERBOOM ma MINIROLL può comunque dire la sua. A partire da una batteria di buona durata (12 ore di riproduzione) e la resistenza all’acqua, alla polvere e alle cadute.

Leggero e facilmente trasportabile

L’altoparlante è leggero (pesa  280 grammi), facilmente trasportabile e integra un cinturino che permette di appenderlo a zaini, borse, cinture, bicicletta. Oltre ai due pulsantoni tipici per il controllo del volume troviamo due pulsantini laterali, uno per accensione, spegnimento, associazione Bluetooth e un altro per i controlli audio.

Un audio ricco e nitido

Nella nostra prova possiamo confermare che si tratta di un altro prodotto di ottimo livello: l’audio risulta ricco e nitido e i bassi sono sorprendentemente potenti per uno speaker di queste dimensioni. Da notare che con la modalità PartyUp è possibile associare più altoparlanti MINIROLL per espandere il suono, sfruttando il protocollo Auracast.

Disponibilità e prezzi

Anche MINIROLL è un prodotto che rispetta l’ambiente: da Ultimate Ears spiegano che le parti in plastica contengono almeno il 40% in peso di plastica riciclata post-consumo. Disponibile nei colori Calming Pink, Majestic Blue, Revive Grey e Gentle Black MINIROLL ha un prezzo di listino interessante: costa 84,99 euro.

Disponibilità e prezzi