Magic V2, HONOR lancia in Europa lo smartphone pieghevole più sottile al mondo

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

honor-magic-v2-skytg24

Arriva anche nel nostro Paese un concentrato unico di tecnologia, realizzato con materiali e tecniche innovativi che permettono di superare forse l’ostacolo più grande che aveva chi voleva avvicinarsi al mondo dei pieghevoli: lo spessore. Abbiamo partecipato alla presentazione al Porsche Experience Center, ecco tutte le caratteristiche e le nostre prime impressioni

(da Lipsia, Germania, con la collaborazione di Eric Cervi)

Ne avevamo avuto un piccolo assaggio a settembre, durante l’IFA a Berlino (qui il nostro reportage). Adesso il telefono pieghevole probabilmente più sottile al mondo, concentrato unico di tecnologia, arriva anche in Europa: stiamo parlando del Magic V2 di HONOR, presentato oggi a Lipsia, in Germania, all’interno del Porsche Experience Center. Le sue caratteristiche principali? Davvero molte: è un telefono elegante, potente ma soprattutto sottile, in grado di ridefinire i parametri degli smartphone pieghevoli. Non più apparecchi ingombranti da tenere in tasca, spessi come due telefoni sovrapposti, ma un prodotto nuovo in grado di avere uno spessore, da chiuso, pari a uno smartphone tradizionale.

HONOR Magic V2 ha un peso di 231 grammi per uno spessore, da chiuso, di 9,9 millimetri
HONOR Magic V2 ha un peso di 231 grammi per uno spessore, da chiuso, di 9,9 millimetri

Materiali costruttivi innovativi

Abituati a testare diversi smartphone pieghevoli, quello che notiamo subito prendendo in mano HONOR V2 (la recensione completa arriverà tra qualche giorno su queste pagine) è la sua leggerezza (231 grammi) ma soprattutto il suo spessore ridotto: ben 9,9 millimetri. Solo per fare qualche paragone con altri smartphone di punta: iPhone 15 Pro Max pesa 220 grammi ed è spesso 8,25 millimetri, Samsung S24 Ultra pesa 232 grammi ed è spesso 8,6 millimetri; il suo principale “avversario” Samsung Galaxy Z Fold5 pesa 253 grammi ed è spesso 13,4 millimetri. Per raggiungere questi risultati, spiegano da HONOR, è stata utilizzata una copertura della cerniera in lega di titanio, materiale allo stesso tempo leggero e molto resistente; ridisegnata anche la struttura di supporto della cerniera, presente anche una micro-serratura in grado di prevenire il disallineamento e le pieghe dello schermo. A proposito di pieghe, HONOR garantisce che Magic V2 può resistere a oltre 400mila pieghe. Ridisegnato anche il vetro al nanocristallo, che offre una resistenza alle cadute 10 volte superiore rispetto al vetro tipico.

Le caratteristiche hardware

A bordo di HONOR Magic V2 troviamo un processore Snapdragon 8 Gen 2, 16 gigabyte di Ram (espandibili via software) e 512 gigabyte di spazio di archiviazione. I due display misurano rispettivamente 6,43 pollici (esterno) e 7,92 (interno), che offre un’esperienza simile a quella di un tablet: supporta l’HDR 10+, oltre un miliardo di diversi colori e una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Superato anche il problema delle batterie poco capienti nei pieghevoli grazie all’utilizzo di un nuovo componente nel display: all’interno troviamo infatti una batteria al silicio-carbonio da ben 5.000 mAh, degna degli smartphone di alta gamma. Presente anche un sistema di raffreddamento chiamato Ultra-thin Bionic VC con una camera di vapore ultrasottile, progettato studiando lo spessore naturale delle ali di cicala. Ultra-sottile anche l’antenna, caratterizzata da un design di soli tre millimetri.

Lo schermo interno misura 7,92 pollici ma all’esterno troviamo un altro display di tutto rispetto da 6,43 pollici
Lo schermo interno misura 7,92 pollici ma all’esterno troviamo un altro display di tutto rispetto da 6,43 pollici

Il comparto fotografico

Magic V2 ha un comparto fotografico posteriore che comprende una fotocamera principale da 50MP con stabilizzazione ottica dell'immagine, una ultra-grandangolare da 50MP e un teleobiettivo stabilizzato da 20. Lo schermo interno è invece dotato di una fotocamera da 16MP. In attesa di testare il comparto fotografico “sul campo”, possiamo aggiungere che Magic V2 incorpora la tecnologia AI Motion Sensing Capture che sfrutta una rete di intelligenza artificiale addestrata su un set di dati di oltre 270mila immagini che consente alla fotocamera di identificare con precisione vari scenari, determinare in modo intelligente i momenti chiave e assistere gli utenti nell’acquisizione automatica degli scatti: la funzione, ad esempio, è in grado di rilevare in modo intelligente le espressioni facciali come i sorrisi o le posture del corpo come i salti, assicurando sempre lo scatto migliore.

Il software

Il telefono ovviamente eccelle nel multitasking, la possibilità cioè di utilizzare più app alla volta. Presente anche una funzione chiamata Spazio Parallelo che offre uno spazio sicuro a livello di sistema protetto da un chipset di sicurezza che ofre all’utente un ambiente sicuro e privato per le informazioni sensibili. Testo Magico è invece una funzione che riconosce in modo intelligente il contenuto testuale di un’immagine e lo converte in testo modificabile (utile ad esempio se si fotografa un testo o un numero di telefono).

Durante la presentazione europea all’interno del Porsche Experience Center di Lipsia anche l'annuncio dell'edizione limitata PORSCHE DESIGN HONOR Magic V2 RSR
Durante la presentazione europea all’interno del Porsche Experience Center di Lipsia anche l'annuncio dell'edizione limitata PORSCHE DESIGN HONOR Magic V2 RSR

La collaborazione con Porsche, disponibilità e prezzi

Dicevamo che Magic V2 è stato lanciato a casa Porsche: questo perché HONOR ha anche presentato un’edizione limitata, PORSCHE DESIGN HONOR Magic V2 RSR, che unisce l’innovazione tecnologica con il design della casa automobilistica tedesca. “L’approccio umano-centrico di HONOR - è stato spiegato durante la presentazione - incontra l’estetica purista e funzionale di Porsche Design, ispirandosi agli sport motoristici”, con la parte posteriore del telefono che richiama il cofano della Porsche 911, una presa che ricorda l’esperienza da auto sportiva e, soprattutto, un display con scudo antigraffio NanoCrystyal Shield che offre una resistenza ai graffi dieci volte superiore.

 

Stando ai prezzi, il prezzo di listino di HONOR Magic V2 è di 1.999,90 euro. Presente una promozione di lancio con uno sconto di 300 euro; inoltre il telefono sarà anche acquistabile in bundle con il caricabatterie da 66W, la cover, una protezione dello schermo per sei mesi e poi a scelta le cuffie Earbuds 3 Pro o il Watch 4.

 

 

Tecnologia: I più letti