
È la prima aspirapolvere di Dyson senza filo in grado di lavare i pavimenti. Nonostante il nome un po’ complicato – V15s Detect Submarine – funziona molto bene e ci ha convinto per semplicità ed efficacia di utilizzo. Erede della serie V15 Detect offre – tutto in uno – un potente aspirapolvere con tecnologia anti-groviglio e illuminazione della polvere e una spazzola in grado di lavare le superfici e di rimuovere macchie asciutte e liquide
(di Daniele Semeraro)

All’interno della confezione oltre al corpo principale e alla lancia troviamo la spazzola Fluffy Optic (indicata in presenza di parquet o marmo) con tecnologia per l’eliminazione della polvere che grazie a una fonte di luce verde illumina le particelle microscopiche sui pavimenti, rendendole visibili; presenti poi la spazzola Digital Motorbar (indicata per tappeti, moquette e pavimenti duri) e una mini turbo spazzola (utile per divani o materassi) entrambe con tecnologia antigroviglio, che evitano che capelli e peli di animali si avvolgano intorno alle spazzole.
Guarda la recensione video
Novità principale della gamma è la spazzola lavapavimenti: ci spiegano da Dyson che è stata progettata per erogare la giusta quantità di acqua al fine di rimuovere efficacemente le macchie, asciutte o liquide che siano, e piccoli detriti secchi. E lo fa grazie a un rullo in microfibra motorizzato con otto punti di idratazione con una camera pressurizzata che assicura una distribuzione uniforme dell’acqua e una saturazione ottimale su tutta la lunghezza della spazzola.
La pagina ufficiale di Dyson
Il rullo in microfibra è in grado, oltre che di pulire tutti i tipi di superficie, di rimuovere anche piccoli detriti (come le briciole, ad esempio), anche se gli ingegneri Dyson ricordano ovviamente che prima di lavare per terra è opportuno aspirare accuratamente tutte le superfici. All’interno della spazzola lavapavimenti sono presenti due serbatoi: quello dell’acqua pulita (con una capacità da 300 ml) e quello delle acque reflue, facile da pulire e da svuotare.
NOW, tutte le recensioni e le notizie sui prodotti Dyson
Il serbatoio, riempito interamente con acqua e un po’ di detersivo – Dyson non specifica il tipo di detersivo, l’importante non sia schiumogeno – è in grado di coprire tra i 100 e i 110mq, la grandezza di un appartamento medio di città. Ovviamente se vi sono zone con sporco ostinato dove bisogna insistere di più l’acqua durerà un pochino meno.
LEGGI ANCHE - Dyson Zone, le cuffie futuristiche che purificano l’aria
Dicevamo che il prodotto funge anche da aspirapolvere e funziona bene. Presenti il rilevamento acustico della polvere e un display che mostra in tempo reale – oltre alla carica residua – anche che tipo di particelle che vengono aspirate. Il conteggio avviene tramite un sensore piezoelettrico in grado di aumentare automaticamente la potenza in base ai diversi tipi di pavimento e al tipo di polvere. A bordo troviamo un motore Dyson Hyperdymium che compie fino a 125mila giri al minuto e eroga una potenza di aspirazione pari a 242 airwatt, spiegano ancora da Dyson.
LEGGI ANCHE - Cani e gatti, la proposta anti-peli di Dyson per tenere pulita la casa
Il potente motore e il sistema di filtrazione HEPA di Dyson sono in grado di aspirare il 99,99 per cento delle particelle di dimensioni pari a 0,3 micron. Ovviamente quando si utilizza la spazzola lavapavimenti il motore non aspira, ma alimenta solamente il rullo bagnato.
GUARDA ANCHE - iPhone 15 e Apple Watch Serie 9: le 10 cose da sapere
Nella nostra prova siamo rimasti colpiti dalla qualità di questo prodotto. Rilascia sempre il giusto quantitativo d’acqua, niente aloni sul pavimento ed è efficace sulla maggior parte delle macchie che, ad esempio, possono depositarsi sul pavimento. Molto semplice anche la pulizia: l’acqua sporca si elimina in un attimo e la spazzola lavapavimenti dopo un utilizzo intenso va sempre risciacquata sotto acqua corrente e fatta asciugare poi all’aria aperta per evitare che catturi cattivi odori.
GUARDA ANCHE - IFA 2023, le idee e i gadget tecnologici più interessanti
Il prezzo della nuova Dyson V15s Detect Submarine è di 949 euro. Per il momento la spazzola lavapavimenti si può usare solo su questo modello e non può essere acquistata a parte se, ad esempio, abbiamo un altro aspirapolvere Dyson.
NOW, tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia
PRO
- Prodotto innovativo che aspira e lava
- Potente, semplice da utilizzare e da lavare
CONTRO
- In presenza di sporco molto ostinato è necessario passare più volte la spazzola per ottenere risultati soddisfacenti