Come si accompagna una startup al successo? L'esempio di Digital Magics
NOWL’azienda aiuta le startup a crescere e andare sul mercato quando sono molto giovani. L’esempio di due realtà innovative: Viceversa e Bike-Room.com
Come si sta evolvendo l’ecosistema delle startup, come fanno gli imprenditori a scegliere su quali startup puntare, quali sono le potenzialità delle idee italiane? Per scoprirlo abbiamo visitato la sede di Digital Magics e parlato con due giovani imprenditori talentuosi che hanno creato due startup molto interessanti. Un ecosistema, quello delle piccole imprese che si affacciano sul mercato, che è sempre più importante nel nostro Paese, considerato che - secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy - a fine 2022 sul territorio italiano si attestavano oltre 14.700 realtà, il numero più alto di sempre.
Cosa fa Digital Magics
Chi è e cosa fa Digital Magics? Si tratta, innanzitutto, di un’azienda “fatta di imprenditori che aiutano le startup a diventare imprese”, un “business incubator accelerator” che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Guidata da Marco Gay nel ruolo di presidente operativo e da Gabriele Ronchini nel ruolo di amministratore delegato, è stata fondata anche da altri due imprenditori: Alberto Fioravanti e Enrico Gasperini, scomparso nel 2015. Ha in portafoglio oltre 120 piccole realtà per un valore di oltre 55 milioni di euro e sei programmi di accelerazione attivi. Il ruolo di Digital Magics, spiega a Sky TG24 l’Ad Ronchini, “è quello di curare l’intero processo di crescita dell’idea innovativa, aiutando le startup a crescere e ad andare sul mercato”. Un ruolo, ci spiegano, iniziato vent’anni fa che va oltre quello finanziario e che piuttosto è industriale. L’azienda collabora con partner globali di primo piano e cerca di promuovere realtà in un’ottica di responsabilità e impatto positivo su territori e comunità. I programmi di accelerazione abbracciano i campi del fintech, cioè la finanza e le assicurazioni, del proptech, quindi il mondo immobiliare, dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e delle smart cities con il 5G IOT.
![Il quartier generale milanese di Digital Magics Il quartier generale milanese di Digital Magics](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/now/2023/06/15/startup-come-avere-successo-digital-magics/digital-magics-ecosistema-startup.jpg.transform/original/dd126e7debaa25d86e3de2f7fc8c1f9fc01f79a1/img.jpeg)
Come si “accompagna” una startup al successo
“L’Italia sta giocando un ruolo molto importante grazie proprio alle startup, con la loro capacità di sviluppare nuove tecnologie e portarle al mercato anche in ottica di collaborazione e cooperazione con le aziende”, racconta Marco Gay presidente operativo e presidente, tra le altre cose, di Confindustria Piemonte. Gay ci racconta come il nostro paese abbia una marcia in più proprio per le tante realtà che ci sono al suo interno: una peculiarità che diventa punto di forza negli ambiti della creazione d’impresa e dell’innovazione. Ma come si fa, gli chiediamo, a scegliere la startup vincente, quella su cui puntare? “Più che scegliere - ci risponde - ci si sceglie, nell’ambito di una progettualità da portare avanti insieme grazie ai programmi di accelerazione. E poi - aggiunge - si lavora da soci, fianco a fianco, si cerca di dare il contributo senza essere invadenti ma molto determinati nell’avere insieme un obiettivo, cioè quello di crescere”.
NOW
Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia
![Viceversa Viceversa](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/now/2023/06/15/startup-come-avere-successo-digital-magics/startup-viceversa.jpg.transform/original/c0b28aac7f27d02ff800a22c0418d0994eeaa087/img.jpeg)
Viceversa
Digital Magics ci presenta due tra le startup innovative con cui sta lavorando in questo periodo. Partiamo da Viceversa, prima realtà selezionata nell’ambito della joint venture tra Digital Magics e Intesa Sanpaolo “Apside”. Si tratta di una piattaforma di “revenue based financing” che supporta la crescita delle imprese in modo innovativo aggregando il mondo del finanziamento e quello del marketing. Grazie a un approccio basato sui dati, ci spiega Matteo Masserdotti, founder e Ceo, offre uno strumento in grado di innovare il mondo del finanziamento e del marketing online attraverso cui i clienti possono conoscere meglio l’andamento del proprio business digitale e finanziarlo con i propri ricavi, collegando sulla stessa piattaforma servizi di marketing, vendita, bancari, pagamento e così via. Attiva in sei paesi europei, Viceversa annovera cento clienti e 1.200 aziende registrate.
approfondimento
Startup, la guida a tutti gli incentivi nazionali 2023
![](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/now/2023/06/15/startup-come-avere-successo-digital-magics/bikeroom-ecosistema-startup.jpg.transform/original/7f9e525443957626330142c312c2837053952b92/img.jpeg)
Bike-room.com
L’altra startup. che conosciamo all’interno di Digital Magics è Bike-room.com, un marketplace di biciclette nuove e usate che sta diventando la destinazione di riferimento mondiale per le bici autentiche dei team World Tour e le limited edition dei principali marchi. Su Bike-Room.com è possibile trovare biciclette che hanno corso le più importanti gare ciclistiche che vengono analizzate, ispezionate, revisionate da meccanici professionisti e rivendute in 42 paesi del mondo. Un modo, ci spiega il fondatore e Ceo Matteo Maruzzi, per far conoscere ancora di più nel mondo le biciclette italiane, vera eccellenza al pari di design, moda e cibo.