Xiaomi, la nuova Serie 13, la collaborazione con Leica: la prova completa di Xiaomi 13 Pro

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro


Dall’azienda cinese la nuova linea di smartphone che si caratterizza per un comparto fotografico molto interessante, potenza di elaborazione e un’ottima gestione della batteria. La nostra prova dopo la presentazione al Mobile World Congress di Barcellona (da Barcellona con la collaborazione di Eric Cervi)

Il giorno prima della partenza ufficiale del Mobile World Congress Xiaomi ha anticipato tutti presentando, in un evento internazionale nella capitale catalana, la nuova serie Xiaomi 13, che si contraddistingue per un comparto fotografico molto interessante che vede la collaborazione con Leica, azienda tedesca leader nella produzione di ottiche e apparecchi fotografici. Abbiamo pubblicato su queste pagine un’anticipazione ma dopo una prova di due settimane, ecco la recensione completa del telefono e gli altri annunci dell’azienda cinese.

Il comparto fotografico di Xiaomi 13 Series è stato sviluppato insieme a Leica
Il comparto fotografico di Xiaomi 13 Series è stato sviluppato insieme a Leica

Xiaomi 13 Series, le caratteristiche principali

Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro (il modello che abbiamo ricevuto in prova da Xiaomi) sono gestiti dall’ultimo processore Snapdragon, la versione 8 Gen 2 che offre un miglioramento delle prestazioni dal punto di vista della resa grafica e dell’efficienza energetica. A proposito di gestione energetica, iniziamo subito a dire che la batteria di Xiaomi 13 Pro si comporta molto bene: è dotata di un sistema proprietario che permette di aumentare la longevità della batteria, rispettivamente da 4.500 mAh (versione 13) e 4.820 mAh (versione Pro). In particolare, abbiamo usato in maniera intensa il 13 Pro (tante foto, montaggio video, giochi, videochiamate, ascolto di musica collegato a cuffie Bluetooth) con una carica completa dalla mattina a mezzogiorno del giorno successivo. Presente anche la ricarica rapida con l’adattatore incluso nella confezione per la versione 13 da 67W e la ricarica ultra-rapida HyperCharge da 120W per la versione Pro in grado – nella nostra prova – di ricaricare il telefono da completamente scarico al 100% poco più di 20 minuti. Infine, i dispositivi sono dotati di compatibilità con il nuovo standard Wi-Fi 7 (al Mobile World Congress di Barcellona abbiamo iniziato a vedere anche i primi modem compatibili con il nuovo standard ultra-veloce). Xiaomi 13 ha uno schermo da 6,36 pollici, è disponibile in bianco, nero e verde; la versione Pro, disponibile in nero e in bianco con finiture in bio-ceramica, ha uno schermo da 6,73 pollici AMOLED con frequenza di aggiornamento ultra-fluida da 120Hz, è molto luminoso anche sotto al luce diretta del sole (l’abbiamo testato noi stessi in un’assolata Barcellona) e supporta Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e Dolby Atmos.

leggi anche

Mi Smart Air Fryer, la friggitrice ad aria di Xiaomi

Le fotografie scattate con Xiaomi 13 Pro
Le fotografie scattate con Xiaomi 13 Pro

La collaborazione con Leica: “Dietro il capolavoro”

Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro offrono lenti professionali Leica, ci spiegano, oltre a una serie di funzionalità computazionali e software avanzate in grado di creare “un’autentica esperienza di scatto Leica”, tanto che lo slogan del lancio è "Behind the masterpiece", dietro il capolavoro. Gli utenti possono scegliere tra una gestione “autentica” del colore delle scene, con colori e toni naturali (l’abbiamo particolarmente apprezzata), e “vibrante”, “adatta all’era degli smartphone”, con colori molto ben definiti e contrastati. In particolare, il modello Pro ospita un sistema di fotocamere Leica Vario Summicron che copre lunghezze focali da 14 a 75mm ed è composto da una fotocamera principale grandangolare da 23mm con un sensore Sony IMX989 ultra-grande (il più grande mai incorporato su uno smartphone) che garantisce una cattura ultra-fedele dei colori, una messa a fuoco precisa anche con scarsa illuminazione e un teleobiettivo da 75mm con un design “a lente flottante” che offre una gamma focale da 10cm all’infinito, per ritratti ultra-nitidi o primi piani. Presente, infine, come sempre la modalità Pro che permette di gestire tutti i parametri di scatto, utile per i professionisti e per chi non si accontenta delle funzioni mediate dall’intelligenza artificiale. Nelle nostre prove ci riteniamo davvero molto soddisfatti della resa delle foto, in tutte le condizioni di luce. Molto buoni anche i video, anche in questo caso con colori ben bilanciati anche dopo il tramonto e un’ottima stabilizzazione delle immagini. Da segnalare che il 13 Pro arriva a girare fino a una qualità 8K 24fps ma in questo caso utilizzando solo la lente principale e senza funzionalità di stabilizzazione.

approfondimento

Visori 3D, reti veloci, Wi-Fi 7: tutte le novità del MWC 2023

Verdetto, disponibilità e prezzi

Xiaomi 13 Pro è certamente uno tra gli smartphone top di gamma da prendere in considerazione se si desidera un telefono Android potente, con un sistema operativo pieno di funzionalità e con un’ottima gestione della batteria. Tra i pochi lati negativi segnaliamo il caricabatterie un po’ ingombrante e una scocca un po’ scivolosa che rischia di cadere dalle mani (meglio, dunque, usare la cover trasparente inclusa nella confezione). Xiaomi 13 e 13 Pro sono resistenti agli schizzi e alla polvere con un livello di protezione IP68. Cinque anni di aggiornamenti software e tre generazioni di aggiornamenti di sistema Android, prezzi da 1.099 euro per la versione 13 (versioni da 8 o 12 gigabyte di Ram, 256 gigabyte di spazio di archiviazione) e 1.399 per la versione 13 Pro (12 gigabyte di ram, 256 o 512 gigabyte di spazio di archiviazione).

Xiaomi 13 Pro: Pro e Contro

PRO 

  • Comparto fotografico creato insieme agli esperti di Leica
  • Software, prestazioni, gestione della batteria

CONTRO

  • Caricabatterie da 120W un po’ ingombrante
  • Un po’ scivoloso, meglio usare una cover (quella trasparente è inclusa)

leggi anche

Xiaomi Book S, tablet e pc con Windows 11

Le Buds 4 Pro e il Mi Electric Scooter 4
Le Buds 4 Pro e il Mi Electric Scooter 4

Gli altri annunci di Xiaomi

Oltre ai modelli 13 e 13 Pro Xiaomi ha presentato anche il modello 13 Lite, particolarmente adatto (anche per il prezzo – costa 499,99 euro nella versione con 8 gigabyte di Ram e 128 di spazio di archiviazione) a un’utenza “giovane e appassionata nella creazione di selfie”. Xiaomi, infine, ha presentato l’aggiornamento delle cuffie (le Buds 4 Pro), dello smartwatch (Watch S1 Pro) e del monopattino, con la versione 4 del Mi Electric Scooter.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti