OPPO Reno8 Pro, uno smartphone potente che non passa inosservato

NOW

Daniele Semeraro

Abbiamo provato il nuovo smartphone di punta della casa cinese. Tra le caratteristiche che più ci hanno convinto la qualità delle foto, un software veloce e scattante e una ricarica ultra-veloce della batteria che stupisce

Un form factor molto interessante, una batteria che si ricarica in un batter d’occhio, un comparto fotografico di tutto rispetto. Sono le caratteristiche di OPPO Reno8 Pro, smartphone di punta dell’azienda cinese per il periodo autunnale e pre-natalizio e “fratello maggiore” dell'interessante Reno8 Lite che avevamo provato durante l’estate. Uno smartphone presentato a fine agosto a Parigi insieme al tablet OPPO Pad Air, alla partnership con la UEFA Champions League e a dati molto interessanti che riguardano l’Europa, dove dall’ingresso del 2018, ci spiegano, OPPO è diventato uno dei primi quattro marchi di smartphone. “Sono davvero felice di dare il benvenuto in Italia alla famiglia di smartphone Reno8“, ha detto a Sky TG24 Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer OPPO Italia. “Sono sicura - ha aggiunto - che la nuova serie sarà in grado di conquistare e incontrare il gusto di tantissimi italiani, come lo è stato per tutti i suoi predecessori: Reno8 infatti fa parte della famiglia Reno che ha riscontrato dal suo lancio più di 80 milioni di dispositivi commercializzati in tutto il mondo”. Abbiamo portato con noi OPPO Reno8 Pro in giro per l’Europa, ecco com’è andata dopo tre settimane di prova.

OPPO Reno8 Pro ci ha convinto per design e prestazioni
OPPO Reno8 Pro ci ha convinto per design e prestazioni

Le caratteristiche principali

Lo stile di questo smartphone può piacere o non piacere, a noi ha colpito per eleganza e innovazione: OPPO Reno8 Pro, infatti, è composto da un design unibody (è, dunque, un corpo unico) che integra, nella parte posteriore sinistra, il comparto fotocamera a rilievo all’interno di un quadrato che non passa inosservato. La cover è realizzata con un processo di forgiatura a caldo a 800° e otto diversi processi di lucidatura su scala nanometrica. Dal peso di circa 180 grammi e con uno spessore di 7,3 millimetri OPPO Reno8 Pro è molto comodo e leggero da impugnare, nonostante le sue dimensioni generose con il display da 6,7 pollici, ed è distribuito nei colori Glazed Green (quello in verde che abbiamo provato noi) e Glazed Black. Molto buono il display, luminoso e con colori sempre naturali: si tratta di un AMOLED con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e cornice ultrasottile. A dirigere le operazioni, un processore MediaTek Dimensity 8100-MAX, una memoria Ram da 8 gigabyte (espandibili lato software fino a 13) e uno spazio di archiviazione di 256 gigabyte. OPPO ci ha da sempre abituati a un’ottima gestione della batteria e soprattutto della ricarica: sul Reno8 Pro è presente una batteria da 4.500 mAh che nelle nostre prove ci ha accompagnato sotto sforzo per circa un giorno e mezzo e con un utilizzo normale per due giorni interi anche grazie a una buona modalità di risparmio energetico. Impressionante la ricarica: grazie alla tecnologia SUPERVOOC da 80W lo smartphone con il caricabatterie incluso (certamente un po’ ingombrante) si ricarica - nella nostra prova - da completamente scarico al 37% in soli 10 minuti, fino al 75% in 20 minuti mentre per raggiungere il 100% ci vogliono appena 35 minuti. Inoltre, ci spiegano da OPPO, grazie al Battery Health Engine il dispositivo è in grado di mantenere fino all’80 per cento della capacità originaria della batteria anche dopo 1.600 cicli di ricarica completa, mentre tutto il comparto è protetto dal sistema Safe Fast-Charge System a cinque livelli.

leggi anche

OPPO Reno8 Lite, il medio gamma che convince

Le foto scattate con OPPO Reno8 Pro
Le foto scattate con OPPO Reno8 Pro

Il comparto fotografico

Tra i punti di forza di OPPO c’è come sempre il comparto fotografico. Nelle nostre prove siamo rimasti molto soddisfatti degli scatti sia durante il giorno e sia con scarsa disponibilità di luce, come si evince dalla nostra recensione. Qualche dubbio invece ci è rimasto con le foto molto zoomate con scarsa quantità di luce, non sono risultate soddisfacenti. Il comparto fotografico è composto da una camera principale con sensore Sony IMX766 da 50 megapixel, una ultra-grandangolare da 8 megapixel e una macro da 2. La fotocamera frontale è composta invece da un sensore IMX709 da 32 megapixel in grado, raccontano, di catturare selfie “intelligenti” grazie alla funzione di autofocus. A governare il comparto fotografico un chip dedicato, MariSilicon X, dotato di intelligenza artificiale che migliora le riprese soprattutto al buio. Molto buoni anche i video in 4K (la qualità massima raggiungibile da questo telefono è 4K 30 fps), nella media la stabilizzazione dei filmati. Tra le tantissime opzioni del software della fotocamera segnaliamo l’hyperlapse, lo slow motion a 960fps, la modalità Pro e la modalità Film per poter effettuare personalizzare tutti i settaggi video e la ripresa a doppia vista (che registra contemporaneamente le fotocamere anteriore e posteriore).

leggi anche

IFA 2022, i prodotti e le idee più interessanti dell'autunno-inverno

Le altre caratteristiche e il software

Sempre molto completo e veloce il software Color OS 12.1 basato su Android 12 che offre, tra le altre cose, i Gesti Aerei che permettono di scorrere le pagine o rispondere al telefono con i gesti senza toccare il telefono (utile se magari stiamo cucinando e abbiamo le mani sporche), la possibilità di dividere in due lo schermo, le finestre flessibili e una barra laterale intelligente che permettono di utilizzare più app contemporaneamente. Presente anche un’interessante funzione che sfruttando la fotocamera anteriore nasconde le notifiche se “si accorge” che qualcuno diverso da noi sta guardando il telefono. Infine una particolare attenzione è dedicata anche ai giochi: presente un processore dedicato (MediaTek Dimensity 1.300) con sistema di raffreddamento a liquido Super-Conductive Vapor Chamber.

Verdetto, disponibilità e prezzi

OPPO Reno8 Pro dunque è un telefono che ci ha convinto innanzitutto per il suo stile, per il software scattante e molto completo, per la sua batteria a nostro avviso ottimamente gestita dal processore e per una ricarica ultra-rapida da fare invidia alla maggior parte della concorrenza. E poi abbiamo trovato il telefono resistente: in seguito a una brutta caduta ha riportato solamente una lievissima e quasi impercettibile scalfitura in un angolo. Tra i pochi lati negativi riscontrati nella nostra prova, non ci hanno convinto le foto ultra-zoomate in situazioni di scarsa quantità di luce e abbiamo trovato il telefono un po’ scivoloso quindi a nostro avviso è importante utilizzarlo sempre con una cover protettiva. OPPO Reno8 Pro è venduto in Italia al prezzo di 800 euro (tanti i bundle e le promozioni previsti).

Pro e Contro

PRO

  • Prestazioni e qualità delle foto e dei video
  • Gestione della batteria e ricarica ultra-veloce

CONTRO

  • Scivoloso senza cover
  • Lo zoom spinto al massimo con poca luce non convince

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti