Portal, il dispositivo Facebook per le videochiamate, si aggiorna con due nuovi prodotti

NOW

Daniele Semeraro

Portal+ è il nuovo top di gamma, Portal Go è ultraportatile e funziona a batteria. Hanno Alexa integrato e permettono di restare in contatto con i propri cari attraverso Whatsapp, Messenger ma anche di effettuare riunioni di lavoro con Teams, Webex, Zoom

Portal di Facebook è un dispositivo smart un po’ di nicchia e non molto conosciuto che permette principalmente di fare videochiamate ma offre anche numerose caratteristiche interessanti. Due anni fa avevamo provato il primo modello. Portal adesso si aggiorna con l’introduzione di due nuovi prodotti: il top di gamma Portal+ e l’interessante e portatile Portal Go.

Cosa si può fare con il Portal

Portal è un prodotto elegante e innovativo che permette di effettuare videochiamate utilizzando i prodotti Facebook come Whatsapp e Messenger. Ha l’assistente vocale Alexa integrato, ha un browser, permette di ascoltare la musica sfruttando Spotify e altri servizi e di installare alcune app per consultare siti o servizi web oppure per effettuare videochiamate tramite servizi esterni come Teams, Zoom o Webex Meetings (manca, invece, il supporto a Google Meet e Skype). E quando è spento si trasforma in una cornice digitale in grado di mostrare le foto del proprio account Facebook o Instagram o del proprio rullino. Portal è un prodotto stabile e semplice da utilizzare, non è ovviamente paragonabile a un tablet o a un pc ma il suo funzionamento principale è quello di fare videochiamate, e le fa con un’ottima qualità audio-video. Portal, tra l’altro, prima di tanti altri competitor aveva anche introdotto la funzionalità, che troviamo anche sui prodotti Portal Go e Portal+, che sfrutta l’intelligenza artificiale per regolare l’inquadratura mantenendo sempre al centro le persone che stanno parlando, che si trovino alla scrivania o si muovano per la stanza. Il dispositivo è certamente molto utile da utilizzare per rimanere in contatto con amici e parenti ma Facebook sta puntando anche a un utilizzo professionale: grazie a Portal for Business (disponibile per adesso solo negli Usa in beta) sarà infatti possibile per le piccole e medie imprese avere un servizio integrato per la configurazione e per facilitare la sinergia tra tutti i dispositivi Portal aziendali.

Portal+
Portal+

Le caratteristiche di Portal+

Portal+, lo scrivevamo, è il nuovo top di gamma della linea Portal. Ha uno schermo da 14 pollici, è dotato di una smart camera da 12 megapixel con campo visivo ultra-wide ed è dotato di altoparlanti stereo che suonano, nella nostra prova, molto bene. Presente un pratico copri-telecamera che permette in maniera immediata di disabilitare le funzionalità video. Il prezzo di listino di Portal+ è di 369 euro.

 

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Portal Go
Portal Go

Le caratteristiche di Portal Go

Portal Go è la vera novità della gamma Portal: si tratta, infatti, di un dispositivo portatile e pratico da trasportare grazie a un’impugnatura integrata. Ha uno schermo da 10,1 pollici ed è alimentato con una batteria ricaricabile di lunga durata. Anche in questo caso è presente una smart camera da 12 megapixel. La convenienza di Portal Go è proprio quella di poter essere spostato in ogni angolo della casa o di essere portato in giro e avere sempre a disposizione un dispositivo dedicato per le videochiamate ma anche per ascoltare musica o utilizzare l’assistente vocale. Il prezzo di listino di Portal Go è di 229 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Videochiamate di ottima qualità
  • Eleganti e semplici da utilizzare
  • Versione Go portatile e innovativa

 

CONTRO

  • Necessario un account Facebook per la configurazione
  • Non fanno telefonate, non sono al momento compatibili con Google Meet e Skype

approfondimento

RayBan Stories, tutto quello che c'è da sapere sugli occhiali Facebook

Tecnologia: I più letti