Electronic Arts, problemi ai server: impossibile accedere a Fifa 20

Tecnologia

Le lamentele degli utenti, sin dalle prime ore del giorno, si sono susseguite sui social network e anche il sito specializzato "Downdetector" lo conferma, con oltre 1000 segnalazioni in poco tempo

I server di Electronic Arts, software house che tra gli altri giochi ha sviluppato titoli come Fifa 20, Apex Legends o Battlefield 5, stanno registrando, a partire dalla mattina di martedì 14 aprile, notevoli problematiche tecniche. L’accesso alle modalità multiplayer online dei titoli dell’azienda, sin dalle prime ore dell’alba dopo il weekend pasquale, sono dunque molto difficoltose e a confermarlo, oltre alle numerose segnalazioni sui social degli utenti, ci ha pensato anche il sito specializzato “Downdetector”.

Le segnalazioni su Downdetector

Come segnala proprio il portale specializzato nel riscontrare problematiche tecniche legate al blocco dei server, a partire dalle 8 del 14 aprile il picco di indicazioni da parte degli utenti ha superato quota 1000 in poche ore. A testimonianza che i server di Electronic Arts, che consentono di giocare online a Fifa 20 ma non solo, stanno affrontando momenti di particolare congestionamento. Il motivo potrebbe essere legato al particolare afflusso di utenti, che nei giorni del lockdown mondiale legato all’emergenza coronavirus, stanno intasando le reti per cercare di trascorrere momenti di svago utilizzando le proprie console e i propri videogiochi preferiti. Al momento, specie sui canali ufficiali di Electronic Arts, non è stato segnalato nulla da parte dell’azienda, ma su Twitter, ad esempio, le lamentele degli appassionati fanno credere che effettivamente i disagi ci siano.

Le criticità sulla Rete

Le segnalazioni riguardano, ad esempio, anche la modalità FUT Ultimate Team e su tutte le piattaforme, tra cui PS4, Xbox One e PC. E non è la prima volta che il problema si ripropone, anche in virtù del fatto che sono numerosi gli utenti in questi giorni connessi. Tra l’altro criticità sui server sono state arginate ma comunque segnalate anche da server che non gestiscono solo videogiochi. In Italia, in particolare, le chiamate di gruppo su Messenger e WhatsApp sono aumentate, in termini di tempo, di oltre il 1.000%. Il dato era emerso alcuni giorni fa e dall’inizio della pandemia, nel nostro Paese era stato registrato un +70% del tempo trascorso dagli italiani sulle diverse app dell'ecosistema Facebook con le visualizzazioni delle dirette di Instagram e Facebook raddoppiate nell’arco di poco tempo. Sono solo alcuni dei dati resi pubblici, in un post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda, dai due vicepresidenti del colosso di Menlo Park, Alex Schultz e Jay Parikh.  

Tecnologia: I più letti