Fifa 20, youtuber bannato a vita da Electronic Arts

Tecnologia

Kurt Fenech, sul web conosciuto come 'Kurt0411', è uno youtuber, appassionato del titolo prodotto da Electronic Arts. Ma da oggi non potrà più accedere ai servizi online legati al titolo di simulazione calcistica, per aver pesantemente violato il codice di condotta  

Kurt Fenech, sul web conosciuto come 'Kurt0411', ha ricevuto una delle punizioni più restrittive per un giocatore professionista di videogiochi: il ban a vita da tutti i servizi legati ad un titolo. Fenech, pro player molto assiduo su Fifa 20 e conosciuto per avere un canale su YouTube, è stato infatti protagonista di una delle punizioni online più gravi possibili, essendo stato bandito da Electronic Arts dal giocare online a uno qualsiasi dei giochi dell'azienda.

Ripetute violazioni

Il provvedimento è arrivato dopo ripetute violazioni del codice di condotta di Fenech che più volte è arrivato a minacciare in pubblico, durante i suoi video e le sue dirette streaming, la casa produttrice del titolo di simulazione calcistica. Il giovane aveva ricevuto già un primo ban a novembre scorso, a causa del suo comportamento offensivo e minaccioso, sia nei confronti di altri giocatori sia dei dipendenti di EA, durante un evento legato a Fifa. Da quel momento, come scrive anche il sito di news “Kotaku”, lo youtuber ha continuato a pubblicare messaggi e video offensivi e minacciosi nei confronti di dipendenti EA, intasando anche i suoi profili social. “I suoi atteggiamenti reiterati hanno attraversato una linea di decenza in attacchi molto personali e violano i nostri termini di servizio. Non tollereremo più comportamenti minacciosi. Di conseguenza, oggi all'account EA di Kurt0411 verrà impedito di giocare e accedere ai nostri servizi a causa di queste gravi e ripetute violazioni”, ha scritto l’azienda in un comunicato ufficiale.

No a molestie e abusi online

Il provvedimento, pubblicato anche sui canali social di EA, è molto netto. “Lavoriamo per creare giochi e community con lo scopo di far divertire i giocatori, senza che ci sia il timore di molestie o abusi. I nostri termini di servizio includono un codice di condotta che chiediamo ai giocatori di rispettare per mantenere le nostre comunità sane e sicure. Ci concentriamo costantemente sulla creazione di comunità in cui tutti si sentano sicuri e rispettati, compresi gli strumenti di segnalazione per situazioni di abuso e nuovi strumenti di moderazione. E continueremo ad aggiungere più funzionalità per migliorare questo servizio”. Kurt0411, tra l’altro, non solo ha continuato la sua campagna di ingiurie e minacce, ma ha anche invitato altri giocatori a fare lo stesso, creando un clima di odio. Nonostante le segnalazioni e i ban provvisori, superato il limite con la violazione del codice di condotta, EA ha deciso di bannarlo a vita dai suoi giochi.

Tecnologia: I più letti