Google anticipa la chiusura di Google + dopo la scoperta di un nuovo bug

Tecnologia
Foto d'archivio Getty

Il social network chiuderà ad aprile e non più ad agosto. La nuova falla è stata introdotta con l'aggiornamento del 6 novembre e avrebbe esposto le informazioni di 52 milioni di utenti. La società: nessun accesso a dati utilizzabili per frodi o furti d'identità

Google accelera la chiusura del social network Google+ e la anticipa di quattro mesi, ad aprile 2019, dopo aver scoperto un secondo bug nel software che avrebbe esposto le informazioni di 52 milioni di persone.L'annuncio è arrivato alla vigilia dell'audizione al Congresso americano dell'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, dove il tema della privacy dovrebbe essere al centro dell'agenda dei lavori.

Google: nessun accesso a dati utilizzabili per frodi o furti d'identità

In un post sul proprio blog, Google spiega che "il bug non ha consentito agli sviluppatori di accedere a informazioni come dati finanziari, numeri di identificazione nazionali, password o dati simili tipicamente utilizzati per frode o furto di identità". Inoltre, precisa la società, "nessuna terza parte ha compromesso i nostri sistemi e non abbiamo alcuna prova che gli sviluppatori che inavvertitamente hanno avuto questo accesso per sei giorni ne fossero consapevoli o ne abbiano abusato in qualche modo".

Il nuovo bug

Il bug, il secondo scoperto quest'anno, è stato introdotto con l'aggiornamento del software del 6 novembre e sarebbe stato risolto meno di una settimana dopo. Nonostante questo, la falla potrebbe aver esposto le informazioni di 52 milioni di utenti, che si vanno ad aggiungere al mezzo milione del primo bug rivenuto in marzo ma comunicato pubblicamente solo in ottobre. Due episodi in seguito ai quali Google ha deciso di mettere fine a Google+, che sarà chiusa in aprile e non più in agosto come precedentemente annunciato. Google chiuderà inoltre entro 90 giorni alcuni degli strumenti a disposizione degli sviluppatori di Google+. La decisione è piaciuta a Wall Street, dove i titoli Google hanno chiuso in rialzo dello 0,30%.

Tecnologia: I più letti