La molletta hi tech che avverte quando il cibo sta scadendo
TecnologiaUna volta applicato agli alimenti e collegato a un’apposita app per smartphone, il device invia degli avvisi quando un prodotto alimentare conservato nel frigorifero o nella dispensa di casa sta per scadere
La creazione di Memo Food Clip
Enrico Ranzato, amministratore delegato e socio fondatore di H24Invent (assieme a Enrico Maria Patrizio, Christian Bosco e Federico Celoria), spiega che, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione portate avanti negli ultimi anni, in Italia continuano a essere sprecate enormi quantità di cipo. “Vista l’entità del problema abbiamo pensato al modo di utilizzare la tecnologia per trovare una soluzione a un fenomeno che non colpisce solo il quotidiano delle famiglie italiane, ma è un vero e proprio tema etico a livello globale”, dichiara Ranzato.
L’app per smartphone
Per utilizzare Memo Food Clip è necessario scaricare un’apposita applicazione per smartphone e inserire al suo interno la data di scadenza dei cibi di cui si desidera monitorare la data di scadenza.È possibile aggiungere anche altre informazioni sui prodotti, tra cui il prezzo o la data in cui è stata aperta la confezione. La molletta smart invia agli utenti un promemoria in due occasioni: tre giorni e 24 ore prima della scadenza del prodotto su cui è applicata. Proprio come una normale molletta, Memo Food Clip è utile anche per richiudere le confezioni degli alimenti.
Un progetto green
La molletta smart è stata creata nel pieno rispetto dell’ambiente, riutilizzando parte del legno abbattuto dalla tempesta Vaia che verso la fine del 2018 ha distrutto 8,6 milioni di metri cubi di legname nelle aree del Nordest. Per ogni confezione venduta saranno devoluti due euro ai Comuni colpiti dall’evento climatico.