Parte il Black Friday 2018: dieci siti dove comprare

4' di lettura

Il 23 novembre è alle porte, ma in molti casi gli sconti sono già iniziati. Meglio confrontare diverse piattaforme per fare gli affari migliori, magari partendo da quelle contenute in questo elenco

Arriva il Black Friday 2018 e inizia la caccia agli sconti. Ormai chiunque, in proprio o tramite le grandi piattaforme, può offrire i propri prodotti online. Per scoprire le migliori occasioni è utile confrontare le diverse offerte: ecco dieci siti che sono un buon punto di partenza per cominciare la ricerca.

Amazon ed eBay

Chiunque abbia pensato di comprare qualcosa online, prima o poi è passato da Amazon. Il gruppo, forte della sua sede americana e della sua rete di distribuzione capillare, è stato tra i primi a sfruttare le opportunità del Black Friday e del Cyber Monday. Il servizio clienti rappresenta uno dei suoi punti di forza. Gli sconti sono visibili già dai giorni precedenti al "venerdì nero" e proseguiranno nel lunedì cibernetico. A volte le offerte possono durare anche solo poche ore. L'altro grande nome è eBay, che promette sconti fino al 60%. Il sito ha già fatto sapere che più di 8 venditori su 10 effettueranno promozioni il 23 novembre.

Gli specialisti dell'elettronica

Eprice è una piattaforma italiana dedicata all'elettronica: elettrodomestici, informatica, telefonia, videogiochi, audio e tv, fotografia. Ogni 24 ore propone una "follia del giorno", cioè un'offerta particolarmente vantaggiosa. Sono online diversi articoli scontati. Il venerdì nero è stato preceduto (dal 5 al 22 novembre) dalla "Black hour", un'ora al giorno in cui si estraggono 60 prodotti. Quindi un concorso a premi e non una giornata di sconti. Sempre specializzato in elettronica è Ollostore: il negozio online è attivo dal 2007, vende di tutto (dalla telefonia agli elettrodomestici) ma il suo settore d'elezione è la fotografia. I clienti più esigenti possono trovare macchine, obiettivi e accessori per gli appassionati e per i professionisti.

Moda: abiti e accessori

La piattaforma Yoox - Net-a-Porter offre abiti e accessori, puntando sui marchi d'alta moda e del lusso. Ma ci sono anche articoli a prezzi di fascia media. Visti i cartellini di partenza, spesso elevati, il Black Friday può portare risparmi notevoli anche su percentuali di sconto contenute. Su Zalando gli sconti arrivano al 70%. Visto che si parla di abbigliamento (quindi di articoli da indossare e dalla vestibilità soggettiva) è fondamentale un meccanismo efficace di spedizione e reso gratuito. La piattaforma tedesca, da questo punto di vista, è tra le migliori. Emp è un sito che si rivolge a un pubblico ben preciso: gli amanti di rock, punk e gotico. La piattaforma in lingua italiana è una filiale di un gruppo tedesco che opera in tutta europa spedendo il merchandising ufficiale delle band (dai Metallica agli AC/DC). Ma ci sono abiti e gadget ispirati a videogiochi e serie tv. E moda "rock" non per forza marchiata. Saldiprivati ha un funzionamento diverso rispetto ad altre piattaforme. È necessario essere iscritti. L'utente riceve una newsletter con le offerte del giorno e una lista di link che rimandano all'articolo. Sull'app o sul sito, può inoltre scorrere quelle future. Per il resto, il meccanismo di acquisto è identico a quello di qualsiasi altra piattaforma di e-commerce. Nonostante il sito (come dice il nome) punti costantemente su ribassi a tempo, per il Black Friday sta offrendo ulteriori sconti.

Animali domestici

Per chi cerca un regalo o qualcosa di utile per i propri animali domestici, una soluzione potrebbe essere Zooplus: offre sconti, con sezioni per cani, gatti, pesci, uccelli e roditori. È in corso un "Cyber month", un mese cibernetico che, oltre a proporre ribassi, triplica i punti fedeltà degli acquisti (da riscuotere per ottenere dei premi). Un'alternativa è Bitiba. Al momento non ci sono iniziative specifiche per il Black Friday, ma ci sono offerte continue e alcune marche distribuite in esclusiva.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"