Google Maps, in arrivo la funzione che salva in automatico la posizione del parcheggio

Tecnologia
©Getty

Google Maps ha introdotto una nuova funzione che permette di salvare in automatico la posizione del parcheggio. Il salvataggio avviene quando Maps rileva la disconessione del dispositivo dal collegamento Bluetooth, Usb o CarPlay o quando viene rilevato lo stato di fermo del veicolo attraverso i sensori di movimento. La posizione rimane salvata per 48 ore

ascolta articolo

Da oggi, il “dove ho parcheggiato?” resterà solo un ricordo. Google Maps ha introdotto una nuova funzione che permette di salvare in automatico la posizione del parcheggio. Nello specifico, il salvataggio avviene quando Maps rileva che il dispositivo è stato disconnesso dal collegamento Bluetooth, Usb o CarPalay precedentemente impostato con l'auto o quando viene rilevato lo stato di fermo del veicolo attraverso i sensori di movimento. Grazie alla nuova funzione, la posizione del luogo in cui si posteggia la macchina resterà salvata per un massimo di 48 ore. Mentre su iOs la funzione è automatica, su Android resterà manuale.

La nuova funzione di Google Maps

Ma come si salva la posizione del parcheggio? Affinchè il salvataggio avvenga in maniera automatica è necessario che l'utente utilizzi l'app di Google Maps su iPhone o iPad e che il dispositivo sia collegato all'auto tramite Bluetooth, collegamento Usb o CarPlay. L'app individuerà infatti il momento in cui il dispositivo viene scollegato alla macchina e, automaticamente, attiverà la registrazione del parcheggio. La posizione resterà visibile per due giorni e potrà anche essere eliminata se non necessaria. Mentre su Android è richiesta un'azione manuale da parte dell'utente, per i clienti iOs ci sono alcuni passaggi da considerare per assicurarsi che la nuova funzione sia attiva sullo smartphone:

  • Aprire l'app Google Maps

  • Aprire le Impostazioni

  • Cliccare su Navigazione, scorrere fino a Opzioni per il parcheggio e attivare la funzione Salva automaticamente il parcheggio

  • Nel caso in cui non si possa collegare l'iPhone al Bluetooth dell'auto, basterà cliccare su Consenti a Maps di utilizzare i tuoi spostamenti per salvare il parcheggio.

Vedi anche

Non più solo “osservatore”: come cambia Google Earth con l’Ai

Tecnologia: I più letti