Intelligenza artificiale, le migliori piattaforme AI per modificare foto e immagini
TecnologiaGrazie alle capacità dell’Intelligenza artificiale, esistono diversi strumenti che permettono di modificare le proprie foto e immagini in modo rapido e intuitivo. Da quelle più diffuse a quelle meno note, ecco alcune app e alcuni tool a cui è possibile rivolgersi
L’intelligenza artificiale ha la capacità di rendere più semplici e accessibili una serie di operazioni, che in precedenza richiedevano il possesso di competenze specifiche per poter essere svolte. Tra questa c’è anche la possibilità di effettuare ritocchi “amatoriali” a foto e immagini, attraverso tool e applicazioni disponibili online che in alcuni casi possono anche essere gratuiti, mentre per aver accesso a funzionalità più avanzate è spesso necessario sottoscrivere un abbonamento. Ci sono diversi strumenti a cui è possibile rivolgersi, ma prima di addentrarvisi è necessario ricordare che bisogna sempre fare un uso responsabile e legale degli strumenti di editing o generazione delle immagini basati sull’intelligenza artificiale.
Modificare le foto con l’IA
Alcuni degli strumenti e tool disponibili online sono già piuttosto noti al pubblico: tra questi c’è sicuramente Photoshop di Adobe, apprezzato programma di editing delle immagini, che ha integrato alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Tra gli altri editor già diffusi c’è poi da segnalare Canva, che ha anch’essa integrato l’IA così da rendere più semplici alcune operazioni, e anche Pixlr. Anche Google Foto dà la possibilità di effettuare alcune azioni di editing base con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
App e tool per editare immagini
Ci sono poi alcune applicazioni e tool meno noti, che meritano però una menzione: tra queste rientra Lensa AI, app compatibile con iOs e Android, che permette di migliorare foto e selfie scattati con il proprio smartphone. Esiste poi Luminar Neo di Skylum, apprezzata tra fotografi professionisti ma anche amatoriali, che presenta diverse funzionalità avanzate. Getimg.ai è invece un editor ideale per miglioramenti generali alle proprie immagini. Esiste poi Mimic, che permette di animare selfie e fotografie in modo divertente. Infine si segnala Fooocus: si tratta di un tool open source che consente di modificare le proprie immagini, ma anche di generarne di nuove a partire da un prompt fornito dall’utente.