Instagram, il Flower Kiosk di Milano per sensibilizzare sul benessere digitale

Tecnologia

“Vogliamo che le nostre piattaforme siano spazi sicuri e positivi, dove i ragazzi possano esprimersi e creare connessioni significative – spiega Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta -. La dimensione online è parte integrante della vita quotidiana: solo riconoscendo questa continuità possiamo accompagnare le nuove generazioni a viverla con consapevolezza"

ascolta articolo

Garofani per la sicurezza, gerbere per il benessere, margherite per la gentilezza e tulipani per gli Account per Teenager. Fino a domenica 15 giugno è possibile ammirare, nel cuore della Darsena milanese, il primo temporary Instagram. Si chiama Flower Kiosk ed è ospitato in una storica edicola di Piazza XXIV Maggio trasformata, per l’occasione, in un chiosco di fiori simbolico. L’obiettivo è sensibilizzare genitori, ragazzi ed educatori sull’importanza di un uso sicuro, consapevole e sereno dei social media. Attraverso fiori, attività educative e dimostrazioni pratiche, i visitatori potranno scoprire le principali funzioni dedicate alla sicurezza, al benessere e alla gentilezza di Instagram, come il Security Check-up, Parole Nascoste, la gestione del tempo e i nuovi Account per Teenager.

Strumenti digitali come fiori

Come i fiori, anche la vita online dei più giovani ha bisogno di cura, protezione e attenzione per poter crescere in modo sano. Per quattro giorni, una iconica edicola di Milano si trasforma in un chiosco floreale temporaneo dove ogni bouquet racconta – con colori, profumi e simboli – gli strumenti digitali che Instagram mette a disposizione per aiutare adolescenti, genitori ed educatori a vivere l’esperienza online in modo più sicuro, responsabile e sereno.  All’interno dell’#IGFlowerKiosk, i visitatori possono esplorare alcune delle principali funzioni Instagram pensate per il benessere digitale: dai nuovi Account per Teenager (con protezioni automatiche che limitano contatti e contenuti inappropriati, favorendo un dialogo costruttivo con i genitori) al Security Check Up e all’Autenticazione a due fattori (per rivedere e rafforzare le impostazioni di sicurezza del proprio account) fino ancora agli Strumenti per il benessere e la gestione del tempo (come “Limite giornaliero”, “Non disturbare” e il Digital Reset) e Parole Nascoste (una funzione dedicata alla gentilezza che consente di filtrare commenti e messaggi offensivi).

Vedi anche

Meta AI, come opporsi all’utilizzo dei dati su Instagram e Facebook

L'iniziativa

Questa iniziativa è l’ultima tappa del percorso che Instagram e Meta portano avanti per promuovere sicurezza e benessere mentale online, soprattutto tra i più giovani. Un impegno che ad oggi ha portato allo sviluppo di oltre 50 strumenti di protezione e controllo, accessibili a famiglie e ragazzi, e che si rafforza ulteriormente con il lancio dei nuovi Account per Teenager, già disponibili su Instagram e in arrivo nei prossimi mesi anche su Facebook e Messenger. “Vogliamo che le nostre piattaforme siano spazi sicuri e positivi, dove i ragazzi possano esprimersi e creare connessioni significative. Da anni lavoriamo per sviluppare tecnologie che promuovano il benessere digitale, e oggi – con il Flower Kiosk – vogliamo ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé anche online” – spiega Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta. “La dimensione online è parte integrante della vita quotidiana: solo riconoscendo questa continuità possiamo accompagnare le nuove generazioni a viverla con consapevolezza.”

Vedi anche

MetaAI adesso è un’app autonoma coi prompt remixabili

Tecnologia: I più letti