Italian Tech Week: programma e ospiti dell'edizione 2024

Tecnologia
Italian Tech Week

Torino è pronta ad accogliere la tech conference italiana, che dal 25 al 27 settembre, presso le Officine Grandi Riparazioni, punterà i riflettori sull’innovazione, le tendenze future e le startup. Ecco il programma completo e gli ospiti dell'edizione 2024

ascolta articolo

Tre giorni di eventi, interviste, dibattiti e masterclass che esploreranno la tecnologia declinata nei settori di arte, mobilità, alimentazione, healthcare, Intelligenza artificiale e clima. Torino si prepara ad accogliere l’Italian Tech Week, che si terrà dal 25 al 27 settembre presso le Officine Grandi Riparazioni. Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, è l’organizzatore dell’evento, affiancato da Gedi Gruppo Editoriale. Ecco nel dettaglio il programma e gli ospiti della conferenza tech italiana, quest’anno patrocinata da enti come la Città di Torino, Iaad, Politecnico di Torino, Università di Torino e molti altri partner istituzionali e privati.

Il programma e gli ospiti

Il programma dell’Italian Tech Week include una serie di eventi focalizzati sull’innovazione, le tendenze future e le startup. Il primo giorno sarà caratterizzato da discussioni incentrate sull’Intelligenza artificiale per l'industria, con Fabio Pammolli, presidente del nuovo istituto italiano per l'IA, che illustrerà i piani di sviluppo e gli investimenti. Seguirà l’intervento di Mike Winkelmann, che presenterà la sua prima scultura interattiva. Mazdak Sanii, co-fondatore di Avant Arte, parlerà del ruolo della tecnologia nella diffusione dell'arte digitale.
Nel pomeriggio, il tema della mobilità sarà esplorato da David Hallac, Peter Wilson e Alex Grant, esperti di micromobilità, veicoli autonomi e sostenibilità. Per quanto riguarda l’alimentazione, interverrà Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia. La giornata si chiuderà con un focus sull’healthcare, con interventi di Armon Sharei di Portal Biotechnologies e Luca Foschini di Sage Bionetworks, che discuteranno del ruolo dell'Ia e della robotica nella ricerca farmaceutica. La seconda giornata vedrà Dealroom presentare uno studio sullo stato di salute delle startup italiane, seguito da interventi di figure di spicco come Maria de Lourdes Zollo, Ceo di Bee.ai, e Matilde Giglio, Ceo di Even. Diego Piacentini, Chairman di Vento, Jeannette zu Fürstenberg e Doug Leone si concentreranno su temi legati agli investimenti e al venture building, mentre Christian Hecker offrirà una panoramica sullo scaling internazionale. Nel pomeriggio, John Elkann, Ceo di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari, intervisterà Sam Altman, co-fondatore e Ceo di OpenAI. Si alterneranno poi altri esperti come Arthur Mensch di Mistral.ai, Julia Andre e Alexander Rinke.
L’ultimo giorno sarà dedicato all’analisi dei mercati europei con interventi di Agata Hidalgo, Robert Gentz, Diego Piacentini, Ilkka Paananen, Taavet Hinrikus, James Anderson e Susanna Campbell. Benedetto Vigna, Ceo di Ferrari, parlerà di come l’azienda mantenga la propria identità innovando continuamente. Breakthrough Energy, l'iniziativa di Bill Gates, sarà protagonista del panel dedicato al clima. Infine, Luna Esposito, autrice e content creator di Will Media, e altre esperte, tra cui Silvia Wang, Ceo e co-fondatrice di Serenis e Cristiana Scelza, Presidente di Valore D, discuteranno delle disparità di genere nel settore tech e delle strategie per superarle.

Gli eventi collaterali

Durante l’Italian Tech Week, Torino ospiterà numerosi eventi collaterali organizzati dalle principali comunità tech italiane. Tra questi, spiccano il convegno “Intelligenza artificiale al servizio delle imprese - Case history” presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali, e l’evento “Energy transition M&A trends” con Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital, che illustrerà le tendenze di finanziamento nel campo della transizione energetica.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Lavatrici, cucine e baby sitter: l'AI è già dappertutto

Tecnologia: I più letti