Il produttore di veicoli elettrici ha in programma di svelare la tanto promessa auto a guida autonoma l'8 agosto. Il robotaxi utilizzerà solo telecamere per scansionare l'ambiente circostante e guidare il veicolo
Elon Musk presenterà il robotaxi di Tesla il prossimo 8 agosto. Lo ha annunciato ieri lo stesso imprenditore su X senza fornire ulteriori dettagli. La notizia di un taxi senza conducente ha fatto schizzare i titoli Tesla in Borsa arrivando a guadagnare a Wall Street oltre il 5%.
I titoli salgono del 5,5%
L'annuncio di Robotaxi di Musk arriva pochi giorni dopo che Tesla ha rivelato che le sue vendite nel terzo trimestre dell'anno e' sceso dell'8,5%. Dall'inizio dell'anno Tesla ha inoltre perso circa 274 miliardi di dollari, un terzo del suo valore. La domanda di veicoli elettrici ha subito un rallentamento in Nord America negli ultimi mesi poiche' i produttori non riescono a ridurre i prezzi. Nello specifico, Tesla ha iniziato ad abbassare i prezzi dei suoi veicoli negli Stati Uniti fino a 7.000 dollari per incoraggiare la domanda e smaltire gli oltre 46.000 veicoli invenduti. Alcuni analisti ritengono che le opportunita' di crescita per Tesla, il primo produttore di veicoli elettrici, siano limitate dopo aver esaurito il mercato dei consumatori ad alto potere d'acquisto. In questo senso, il lancio del Robotaxi potrebbe contribuire a migliorare le prospettive di Tesla, che venerdi' ha chiuso i mercati con una perdita del 3,63%.
approfondimento
X introduce l’etichetta “contenuti per adulti” nelle community
La guida autonoma
Secondo le dichiarazioni precedenti, il veicolo autonomo sarà basato su una nuova piattaforma tecnica destinata a rendere la produzione più efficiente ed economica. Musk promette da anni che le Tesla si guideranno autonomamente e che questo cambierà radicalmente il valore delle auto e il modello di business. Finora, la cosiddetta tecnologia "Autopilot" delle auto elettriche di Tesla è solo un sistema di assistenza alla guida che richiede il controllo e l'intervento di un uomo al volante. Altre aziende hanno già lanciato veicoli taxi a guida autonoma, tra cui la controllata di Google Waymo. Ma Musk ha insistito sul fatto che il taxi a guida autonoma di Tesla utilizzerà solo telecamere, e non i più costosi radar laser, per scansionare l'ambiente circostante e guidare il veicolo. In passato si sono verificati incidenti dopo che le telecamere dell'Autopilot di Tesla sono state abbagliate dal sole e i conducenti si sono affidati troppo alla tecnologia.