Più alta ma senza rinunciare al Dna da compatta tipico della A3, fa il suo debutto nella città meneghina con l’evento "L’ovunque è qui" la nuova auto della casa tedesca. Come dice Fabrizio Longo, direttore Audi Italia: "Nata per un contesto urbano, ma polivalente e senza rinunciare al piacere della guida"
A cura di Alfredo Toriello
- Con una livrea gialla, che spicca al centro della sala, si presenta la nuova Audi A3 all street, urban crossover della casa dei quattro anelli arricchendo l’offerta di un modello che nel 1996 fece il suo debutto nel mercato
- La sorella più off-road della A3 raggiungerà i concessionari a partire dal mese di maggio. Si tratta di una versione dall'assetto rialzato di 30 mm rispetto all’A3 “standard”, con le sospensioni hanno un’escursione maggiorata di 15 mm e cerchi in lega da 17" dedicati (18 e 19" in opzione). Mentre Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri.
- In attesa del plugin hybrid, al suo lancio sarà disponibile con due motorizzazioni: il 1.5 benzina mild hybrid da 150 Cv e 250 Nm di coppia, con consumi di 5,4-5,8 l/100 km (Wltp); il disel 2.0 Tdi da 150 Cv e 360 Nm di coppia, con consumi di 5,0-5,4 l/100 km. Il cambio è sempre l'automatico S Tronic a sette rapporti. Le configurazioni disponibili saranno: Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi che partono da 39.500 euro.
- "L’A3 ha avuto il grande merito di introdurre il concetto delle auto compatte premium e, dunque, meritava anche un’estensione all’interno della gamma con la allstreet incarna valori di Audi dal piacere della guida alla flessibilità e alla polivalenza, se si considera anche la capacità di carico, ma sempre nelle dimensioni contenute di una compatta", spiega Fabrizio Longo, direttore Audi Italia
- Ritocchi minimi e un cruscotto digitale personalizzabile da 12,3" e un sistema d'infotainment touch da 10,1": "A3 è da sempre stata tra le vetture più versatili in assoluto – aggiunge Longo - Oggi poi si all’interno cin una dotazione dal punto di vista digitale che molto spesso è appannaggio di segmenti superiori. Il cruscotto digitale con l’App store integrate è una sorta di estensione a quell’aspetto a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare ma che deve essere fruito con buonsenso e con sicurezza".
- "Questa vettura è dotata di strumenti predittivi che considero come uno dei valori automobilistici più importanti – dice Longo - Perché proprio in tessuti urbani complicati come quelli di una grande città come Milano il rapporto tra noi, gli altri e la micromobilità è diventato sempre più complesso ed esteso. E avere delle auto che subentrano alla nostra distrazione, o a quella degli altri, sono in grado di esprimere una mobilità sana estendendo quel senso di sicurezza a noi e all’ambiente che ci circonda".
- La presentazione è avvenuta al Teatro Alcione, in piazza Vetra nel cuore di Milano. Le luci al neon hanno creato un’atmosfera suggestiva, capace di trasmettere futuro, innovazione ma anche di rappresentare quell’ingarbugliato reticolo delle strade urbane in cui si muoverà la protagonista della serata: l’Audi A3 allstreet.
- E' il nome dell'evento: Milano come città in cui creatività, innovazione e cultura si fondono insieme. Come testimonia lo chef Matteo Pancetti, fondatore di Yapa, che racconta come il suo concept si inserisca nel panorama gastronomico milanese. Così come la frenesia, nella sua accezione positiva, è un qualcosa di irrinunciabile per la cantante Clara (nella foto) che si volge al contesto urbano per prendere ispirazione.