Instagram supera TikTok, i reel spingono i download a livello globale

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Lo confermano i dati della società di analisi Sensor Tower, citati dal "Financial Times", secondo cui i download di Instagram sono cresciuti del 20% nel 2023 mentre quelli di TikTok sono aumentati del 4%. Ma la piattaforma di ByteDance continua a mantenere un primato: è l'app che riesce a coinvolgere di più, in termini di tempo dedicato al social, i propri utenti

ascolta articolo

C’è una novità nella “sfida a distanza” tra Instagram e TikTok, considerando i download delle app a livello mondiale. Il social di casa Meta, infatti, ha scalzato dal podio delle applicazioni più scaricate in assoluto la piattaforma della società cinese ByteDance. A sostenerlo è la società di analisi Sensor Tower, secondo cui i download di Instagram sono cresciuti del 20% nel 2023 mentre quelli di TikTok sono aumentati del 4%. Il risultato, stando agli analisti di settore, sarebbe in gran parte dovuto al formato dei video brevi, i cosiddetti “reel”.

I dati emersi

Tiktok è stata l'app più popolare per diversi anni di fila, precisamente dal 2018 al 2022. Ma le statistiche di Sensor Tower, commentate in un articolo apparso di recente sul “Financial Times”, sottolineano che la piattaforma di condivisione di foto di Meta sta incrementando nuovi utenti proprio grazie ai video brevi, formato curiosamente lanciato circa quattro anni fa e ispirato proprio dal format di TikTok, che ha già conquistato milioni di utenti a livello globale, specie nell’ambito della generazione Z. Per gli esperti esistono dunque segnali che lascerebbero intendere come la crescita di TikTok possa essersi stabilizzata per la prima volta da quando l’app è stata lanciata sul mercato. Gli ultimi dati indicano che gli utenti attivi mensili di Instagram hanno raggiunto 1,47 miliardi, in aumento di una quota pari a 13 milioni solamente nell'ultimo trimestre del 2023. Invece gli utenti attivi di TikTok si attestano in 1,12 miliardi, in diminuzione di 12 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno. L’app di ByteDance però continua a mantenere un primato. Resta, infatti, la piattaforma che vanta il maggior coinvolgimento in assoluto: i suoi utenti vi hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto ai 62 minuti di quanto successo per Instagram e ai 30 minuti per X.

approfondimento

Camorra, Nicola Gratteri: "TitTok pericolosa vetrina delle mafie"

Tecnologia: I più letti