Su Instagram un promemoria notturno per limitare l’uso del social da parte dei minori

Tecnologia
©Getty

La nuova funzione consiste in un messaggio automatico del social network rivolto agli utenti minorenni che ne fanno un uso eccessivo durante le ore notturne. Non potrà essere disattivato, a differenza degli strumenti “Prenditi una pausa” e “Non disturbare” già presenti sulla piattaforma

ascolta articolo

Un nuovo promemoria notturno: è questa la novità di Instagram per i minorenni, con l’obiettivo di evitare l’utilizzo eccessivo delle piattaforme social di Meta da parte dei più giovani. 

A cosa serve

La funzione si aggiunge a “Prenditi una pausa”, già presente sull’applicazione dal 2022, che permette di gestire il proprio tempo impostando limiti giornalieri o programmando delle pause, e “Non disturbare”, che consente di disattivare le notifiche, inviare risposte automatiche e segnalare ai propri contatti che non si è disponibili in determinate fasce orarie. Lo strumento si differenzia dai suoi “predecessori” inviando una notifica automatica, senza la possibilità di disattivarla. Per Instagram, è un modo per diffondere consapevolezza tra gli adolescenti in merito alla quantità e alla qualità del tempo trascorso sull’app: “Sappiamo che il sonno è particolarmente importante per i giovani. I promemoria notturni appariranno sugli account dei minori, invitandoli a chiudere l'app nel caso in cui stiano spendendo più di dieci minuti sui reels o nei messaggi diretti”.

vedi anche

Francesca Giubelli, ecco chi è la prima influencer virtuale italiana

La "Guida alla sicurezza dei minori"

Instagram aveva già dimostrato di sentirsi responsabile verso le nuove generazioni creando una “Guida alla sicurezza dei minori su Instagram per i genitori”, in cui vengono riportate le funzioni di sicurezza, il glossario dei termini utilizzati sul social e gli “Spunti di conversazione”, cioè le domande da fare ai propri figli per assicurare che la loro esperienza sulla piattaforma sia positiva. 

approfondimento

Influencer, a chi si applicano le nuove regole? Ecco i più seguiti

Tecnologia: I più letti