Francesca Giubelli, ecco chi è la prima influencer virtuale italiana creata con l'IA

Tecnologia

Il progetto nasce dalla volontà di Francesco Giuliani, Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per dare visibilità e valore al patrimonio artistico, culturale e culinario italiano. L’influencer virtuale è una modella e una food travel blogger, che non tralascia nei suoi post anche temi più impegnati 

Nelle foto pubblicate sul suo profilo Instagram afferma di essere una ragazza semplice, di amare la vita e di voler diventare mamma. Dalla mente dell’imprenditore e programmatore Francesco Giuliani, in collaborazione con i giornalisti Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte nasce il progetto “Francesca Giubelli”, la prima influencer italiana creata con l’intelligenza artificiale.

La passione per i viaggi e il buon cibo

È solo uno dei primi passi verso un progresso tecnologico tutto italiano che sfrutti lo straordinario potere dell’IA. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura italiana attraverso la figura di una ragazza di ventiquattro anni romana amante dei viaggi e del buon cibo. Francesca racconta delle sue giornate in giro per Napoli, del suo “comfort food” – gli spaghetti aglio, olio e peperoncino – e in occasione del “World Pizza Day” carica una sua foto davanti ad una pizza, chiedendo ai suoi followers di utilizzare l’hashtag #PizzaDayWithFrancesca. Tra i commenti c’è chi è incuriosito da ciò che definisce come un “esperimento”, chi deride gli utenti che scelgono di “stare al gioco”, chi, invece, è convinto si tratti di un’influencer in carne ed ossa, al punto da diventarne un hater. 

approfondimento

Influencer, a chi si applicano le nuove regole? Ecco i più seguiti

L'impatto dell'IA sul turismo

Secondo i creatori, “Puntare sul turismo e su queste attività dovrebbe essere - spiegano i tre imprenditori - una priorità di tutti e delle Istituzioni che da tempo sottovalutano il potenziale che l'Italia ha con la sua storia e i suoi territori. Il 2024 sarà un anno che vedrà uno sviluppo mondiale di queste tecnologie e a nostro parere l'Italia sembra parecchio indietro su questo nuovo orizzonte che porterà moltissimi cambiamenti. L'intelligenza artificiale deve assolutamente diventare un argomento dell'agenda politica istituzionale perché si riesca a gestirlo non ci si faccia trovare impreparati al cambiamento". 
Francesca Giubelli si pone, dunque, come pioniera in quella che sarà un’era di sperimentazioni frutto dell’incontro tra IA e social network, attraverso uno stile unico in cui il Made in Italy è in primo piano. 

approfondimento

Awentia, l’intelligenza artificiale a servizio delle imprese

Tecnologia: I più letti