Google, nuova ondata di licenziamenti: pesa la concorrenza nel settore dell'IA

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Dopo Amazon, anche il colosso di Mountain View ha intrapreso la strada della riduzione del personale, soprattutto nei settori dell'assistenza digitale e dell'hardware oltre che nel team di ingegneri

ascolta articolo

Tempi duri nel mondo delle Big Tech. È infatti di poche ore fa l’annuncio che Google, controllata di Alphabet, licenzierà centinaia di dipendenti in diversi team nell'ambito di un programma di taglio dei costi. Dopo Amazon, anche il colosso di Mountain View ha intrapreso la strada della riduzione del personale, soprattutto nei settori dell'assistenza digitale e dell'hardware oltre che nel team di ingegneri. Questa decisione è legata ijn parte anche alla concorrenza dell'intelligenza artificiale di Microsoft e OpenAI, creatore di ChatGPT, che stanno mettendo in crisi il core business di ricerca di Google.

"Eliminazione di alcuni ruoli a livello globale"

Secondo l'agenzia Reuters sono in uscita anche i co-fondatori di Fitbit, James Park ed Eric Friedman. "Nel corso della seconda metà del 2023, alcuni dei nostri team hanno apportato modifiche per diventare più efficienti e lavorare meglio, e per allineare le loro risorse alle principali priorità di prodotto. Alcuni team stanno continuando ad apportare questo tipo di modifiche organizzative, che includono l'eliminazione di alcuni ruoli a livello globale", ha detto alla Reuters un portavoce di Google. Non sono state invece fornite informazioni dettagliate sul numero di ruoli interessati. 

approfondimento

Le nuove norme dell’AI Act: cosa cambia per Google e OpenAI

Tecnologia: I più letti