Foto e video fake, come difendersi dalle truffe online che sfruttano l'I.A.
TecnologiaGli ultimi casi hanno riguardato due personaggi pubblici: la conduttrice Mara Venier e il medico Franco Berrino. Ma come funzionano queste truffe da un punto di vista tecnico? E come difendersi? Lo abbiamo chiesto all'esperto di cybersecurity Pierluigi Paganini
Un tempo erano soltanto delle foto con un testo ingannevole. Adesso queste foto diventano animate e sempre più credibili. E aiutano i criminali a mettere a segno nuove truffe online.
I personaggi pubblici coinvolti
Gli ultimi casi hanno riguardato due personaggi pubblici. La conduttrice Mara Venier che, sul suo profilo Instagram, ha denunciato un episodio in cui è rimasta coinvolta suo malgrado. Una fotografia con le sue sembianze, resa dinamica con l’intelligenza artificiale. Al suo fianco Elon Musk. Entrambi invitano gli italiani a investire 250 euro in un progetto finanziario garantendo un reddito fisso mensile. La conduttrice ha denunciato l’accaduto tramite il suo avvocato.
vedi anche
Mara Venier: “La mia immagine fake riprodotta con l’AI per una truffa"
Il parere dell'esperto
Alla polizia postale si è rivolto anche il medico Franco Berrino. Sul Corriere ha raccontato di falsi prodotti miracolosi venduti sul web associati alla sua immagine. Ma come funzionano queste truffe da un punto di vista tecnico? E come difendersi? Lo abbiamo chiesto all'esperto di cybersecurity Pierluigi Paganini (guarda il video in alto).