Google dedica il Doodle del 17 luglio a Eunice Newton

Tecnologia

Con una serie di esperimenti, dimostrò l’interazione dei raggi del sole su diversi gas e concluse che l’anidride carbonica aveva trattenuto più calore

ascolta articolo

Google ha deciso di dedicare il Doodle del 17 luglio a una donna che grazie alle sue scoperte ha cambiato il mondo: Eunice Newton. Nata proprio il 17 luglio, del 1819, a Goshen, nel Connecticut, la sua educazione fu caratterizzata da studi di scienze presso il Troy Female Seminary e un vicino college di scienze. Fu lì che Newton Foote assorbì la passione per la botanica e la chimica, influenzata dalle opere di Almira Hart Lincoln Phelps, una pioniera della scienza femminile. (IL DOODLE DEL 16 LUGLIO)

Chi era Eunice Newton

Viene ricordata anche per il suo attivismo per i diritti delle donne. Fu una delle firmatarie della Declaration of Sentiments della Convention di Seneca Falls del 1848, la prima convention sui diritti delle donne. Ma prima di tutto Eunice Newton è riconosciuta come una pioniera nello studio dei gas serra e del riscaldamento globale. Con una serie di esperimenti, dimostrò l’interazione dei raggi del sole su diversi gas e concluse che l’anidride carbonica aveva trattenuto più calore. Nonostante il suo contributo significativo, la sua ricerca non fu pienamente riconosciuta al tempo, e alcuni riassunti scientifici persino confusero il suo nome con quello di suo marito, Elisha Foote. Ma non è finita qui. Perché fu anche un’inventrice, ottenendo un brevetto nel 1860 per un “riempimento per suole di stivali e scarpe” e sviluppando una nuova macchina per la fabbricazione della carta nel 1867.

Zarina Hashmi

approfondimento

Google dedica un doodle all’artista indiana Zarina Hashmi

Tecnologia: I più letti