Musk lancia xAI, l'intelligenza artificiale che sfida OpenAI e Google

Tecnologia
©Ansa

L'imprenditore sudafricano su Twitter ha spiegato così la nascita del nuovo progetto: "L'obiettivo di xAI è comprendere la vera natura dell'universo"

ascolta articolo

Competere con OpenAI, creatore di ChatGPT, con cui Musk ha collaborato, essendo co-fondatore, dal 2015 al 2018, ma anche con Google e il suo DeepMind. Questo è l'obiettivo della nuova società di intelligenza artificiale, xAI, ideata dall'imprenditore proprietario di Twitter. 

"Comprendere meglio la realtà"

Un progetto ambizioso, gestito separatamente dalle altre aziende, che punta a "comprendere la vera natura dell'universo"., come twittato dallo stesso Musk. La startup è composta da ex ricercatori di OpenAI, Google DeepMind, Tesla e dell'Università di Toronto. Il team è guidato da Dan Hendrycks, che attualmente guida il Center for AI Safety, un'organizzazione con sede a San Francisco, ovvero uno dei firmatari della lettera di giugno, indirizzata ai leader mondiali, che avvertiva come l'IA sia un rischio per l'esistenza umana al pari delle pandemie e della guerra nucleare. Un pensiero che il proprietario di Tesla ha fatto suo definindo l'IA: "La nostra più grande minaccia esistenziale".

approfondimento

Elon Musk contro Mark Zuckerberg: ora siamo agli insulti diretti

Tecnologia: I più letti