Usa, arriva l'ok per la prima auto volante che decolla

Tecnologia

Questo veicolo è il primo completamente elettrico ad ottenere l'approvazione del governo statunitense per volare e viaggiare su strada. Il prezzo previsto è di 300.000 dollari. Consegna iniziale prevista entro la fine del 2025

ascolta articolo

Model A. Questo il nome della prima auto volante elettrica sviluppato da Alef Automotive, una startup californiana che ha ricevuto il certificato di aeronavigabilita' speciale dalla Federal aviation administration (Faa) degli Stati Uniti. "Questo certificato consente di utilizzare l'aereo per scopi limitati, tra cui esposizione, ricerca e sviluppo" ha dichiarato l'agenzia in una nota.

 

La prima macchina volante

 

Model A è un'auto sportiva omologata per la strada. Per Alef si tratta della "prima vera macchina volante" a essere certificata, poiche' modelli simili, che hanno ricevuto l'approvazione, possono volare ma non si adattano alle strade normali o ai parcheggi. Oltre alle quattro ruote integrate nel telaio, ha otto eliche nascoste e una cabina di guida specificamente adattata.

 

Le caratteristiche

E’ dotato di capacità di decollo e atterraggio verticale, può circolare su strade pubbliche e parcheggiare come un'auto normale. Ha una capacità di trasporto di uno o due occupanti, un'autonomia di 200 miglia su strada e 110 miglia in volo. Il prezzo previsto è di 300.000 dollari, con la consegna iniziale prevista entro la fine del 2025. La FAA ha rilasciato un certificato di aeronavigabilità speciale all'azienda per scopi limitati come esposizione, ricerca e sviluppo.

Tecnologia: I più letti