Meta Threads, cos'è il nuovo social che sfida Twitter e quando sarà disponibile

Tecnologia

È apparsa sugli app store e il lancio potrebbe essere anticipato a giovedì, è legata a Instagram e vuole offrire un'alternativa a chi è in fuga dal network di Elon Musk

 

 

ascolta articolo

Threads, l’applicazione sviluppata da Meta per fare concorrenza a Twitter, è comparsa sui servizi di Apple e Google, ma il download non può essere ancora effettuato. Stando alle indicazioni fornite sull’App Store per gli iPhone, il rilascio di Threads è stato anticpato e sarà disponibile entro la fine di questa settimana, forse giovedì. L’arrivo della nuova applicazione era atteso da tempo e negli ultimi giorni si erano intensificate le notizie e le anticipazioni sui piani di Meta – che controlla già Facebook, WhatsApp e Instagram – per approfittare della confusione e dei disservizi che affliggono dallo scorso autunno Twitter per convincere più persone a passare a Threads.

 

Fuga da Twitter

“Condividi idee e trend con un testo” è la descrizione del social che si legge sull’App store, che si presenta come una valida alternativa a Twitter. Negli ultimi mesi, Elon Musk, infatti, ha apportato un numero crescente di modifiche all’uccellino blu, molte di queste piuttosto sgradite agli utenti, che già da tempo hanno iniziato a migrare verso concorrenti come Bluesky, Hive e Mastodon. Piattaforme intorno alle quali non gravitano le masse che negli anni si sono raccolte intorno allo stesso Twitter e ai social network di Meta. Potrebbe essere questo il valore aggiunto di Threads rispetto agli altri competitor.

 

KYIV, UKRAINE - May 04, 2022. Twitter logo on the screen and money.

approfondimento

Twitter, Musk annuncia “limiti temporanei” contro "manipolazione”

Come si presenta l'app sullo Store

L’intenzione di Meta è ben definita dalla presentazione dell’app: “Threads è il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose o creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo”. Sarà possibile accedere a Threads usando lo stesso nome scelto su Instagram.

 

IPA_IPA38673013

vedi anche

Musk e Zuckerberg sono pronti a picchiarsi sul ring di Las Vegas

Tecnologia: I più letti