Meta Threads, cos'è il nuovo social che sfida Twitter e quando sarà disponibile

Tecnologia

È apparsa sugli app store e il lancio potrebbe essere anticipato a giovedì, è legata a Instagram e vuole offrire un'alternativa a chi è in fuga dal network di Elon Musk

 

 

ascolta articolo

Threads, l’applicazione sviluppata da Meta per fare concorrenza a Twitter, è comparsa sui servizi di Apple e Google, ma il download non può essere ancora effettuato. Stando alle indicazioni fornite sull’App Store per gli iPhone, il rilascio di Threads è stato anticpato e sarà disponibile entro la fine di questa settimana, forse giovedì. L’arrivo della nuova applicazione era atteso da tempo e negli ultimi giorni si erano intensificate le notizie e le anticipazioni sui piani di Meta – che controlla già Facebook, WhatsApp e Instagram – per approfittare della confusione e dei disservizi che affliggono dallo scorso autunno Twitter per convincere più persone a passare a Threads.

 

Fuga da Twitter

“Condividi idee e trend con un testo” è la descrizione del social che si legge sull’App store, che si presenta come una valida alternativa a Twitter. Negli ultimi mesi, Elon Musk, infatti, ha apportato un numero crescente di modifiche all’uccellino blu, molte di queste piuttosto sgradite agli utenti, che già da tempo hanno iniziato a migrare verso concorrenti come Bluesky, Hive e Mastodon. Piattaforme intorno alle quali non gravitano le masse che negli anni si sono raccolte intorno allo stesso Twitter e ai social network di Meta. Potrebbe essere questo il valore aggiunto di Threads rispetto agli altri competitor.

 

approfondimento

Twitter, Musk annuncia “limiti temporanei” contro "manipolazione”

Come si presenta l'app sullo Store

L’intenzione di Meta è ben definita dalla presentazione dell’app: “Threads è il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose o creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo”. Sarà possibile accedere a Threads usando lo stesso nome scelto su Instagram.

 

vedi anche

Musk e Zuckerberg sono pronti a picchiarsi sul ring di Las Vegas

Tecnologia: I più letti