EveR 6 è la prima macchina androide, progettato dal Korea Institute of Industrial Technology, a dirigere i musicisti dell'orchestra nazionale del Paese
Il robot umanoide EveR 6 ha diretto l’esibizione musicale dell’orchestra nazionale della Corea del Sud. Si tratta della prima macchina androide coreana a cimentarsi in questo tipo di attività. Progettato dal Korea Institute of Industrial Technology, EveR 6 è salito sul podio di fronte ai musicisti e, dopo essersi inchinato davanti al pubblico, ha stretto in mano la bacchetta e ha iniziato ad agitare le braccia per dare il tempo, coordinando gli strumentisti.
Il robot-direttore d’orchestra a Seoul
Durante la performance, EveR 6 era affiancato dal direttore d’orchestra coreano Choi Soo-yeoul, che lo ha supportato nel corso dell'esibizione. "Il robot è stato in grado di presentare movimenti così dettagliati molto meglio di quanto potessi immaginare", ha detto Soo-yeoul, sottolineando però che la “debolezza critica” dell'umanoide sta nella sua incapacità di ascoltare.
leggi anche
Intelligenza artificiale, arriva robot conversazionale russo GigaChat
Le reazioni del pubblico
Secondo alcuni spettatori, la performance di EveR 6 ha dimostrato limiti evidenti. Per alcuni mancava di “respiro”, cioè della “capacità di mantenere l’orchestra pronta a impegnarsi collettivamente e istantaneamente”. Secondo altri, lo spettacolo era “di livello elementare”. A fine concerto, Soo-yeoul ha commentato la performance affermando che "è stata un’esibizione che ha dimostrato che (robot e umani) possono coesistere e completarsi a vicenda, piuttosto che sostituirsi l'un l'altro".