ChatGpt e Google Bard, sondaggio Morgan Stanley su utenti AI nel mondo

Tecnologia
©Getty

La ricerca di nuovi prodotti, il confronto dei prezzi e lo shopping sono gli utilizzi più comuni tra i primi utenti dei software IA e potrebbero tradursi in entrate pubblicitarie

ascolta articolo

Solo il 19% degli utenti nel mondo ha usato ChatGpt; ancora meno, il 9%, ha usato il rivale Google Bard. Il dato emerge da un sondaggio di Morgan Stanley condotto ad aprile su 2.000 persone e incentrato sull'adozione dell'Intelligenza artificiale. La stragrande maggioranza delle persone che non utilizza i chatbot attualmente, ha anche affermato che è improbabile che utilizzi questi strumenti nei prossimi sei mesi. "È importante che gli investitori tengano presente che siamo ancora agli albori", scrivono gli analisti. In particolare, ChatGpt viene utilizzato dal 4% delle persone intervistate ogni giorno, dall'8% diverse volte a settimana, dal 7% qualche volta al mese. Percentuali ancora più basse per Bard (tra l'1% e il 4%).

 

Entrate pubblicitarie

La ricerca di nuovi prodotti, il confronto dei prezzi e lo shopping sono gli utilizzi più comuni tra i primi utenti dei software IA e, secondo Morgan Stanley, potrebbero tradursi in entrate pubblicitarie. L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'e-commerce e sui viaggi potrebbe inoltre aumentare le entrate poiché le aziende monetizzano le ricerche e i consigli.

Un'offerta di Google

Per la società, in questi settori, Google potrebbe mantenere il suo vantaggio attraverso "un'offerta di ricerca di viaggi più completa e personalizzata", che la società sta già acquisendo con i risultati di ricerca generati dall'intelligenza artificiale e da Bard.Anche Morgan Stanley, di recente, ha testato sulla sua rete di 300 consulenti finanziari un chatbot basato proprio sulla tecnologia di OpenAI e intende diffonderlo nei prossimi mesi.

An illustration picture shows the login page of ChatGPT, an interactive AI chatbot model trained and developed by OpenAI, on its website in Beijing, China, 09 March 2023. ANSA/WU HAO

approfondimento

ChatGpt, l'app su iPhone arriva anche in Italia

Tecnologia: I più letti