Problemi tecnici per Starship, rinviato il lancio

Tecnologia
©Getty

"Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi" ha twittato Elon Musk

ascolta articolo

 Rinviato per problemi tecnici il lancio del test in volo di Starship, il più grande sistema di trasporto spaziale riutilizzabile, realizzato da SpaceX e destinato alla Luna e a Marte. Un problema di pressurizzazione al primo stadio del razzo SuperHeavy ha costretto SpaceX a interrompere il conto alla rovescia quando mancavano 40 secondi al lancio. "Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi", ha twittato Elon Musk.

 

Rinviato il lancio per problemi tecnici  

Questa è la quarta volta che viene rinvaito il decollo. L'azienda aerospaziale del tecnocrate Elon Musk, Space X, ha rimandato altre tre volte in pochi giorni il lancio in orbita del primo satellite di osservazione terrestre del Kenya. Il lancio del satellite Taifa-1 sarà utilizzato per raccogliere dati per il monitoraggio dell'agricoltura, del territorio e dell'ambiente.  L’astronave di Elon Musk alta 120 metri, decollerà spinta dal razzo più potente che sia mai stato costruito: il Super Heavy Booster di SpaceX. E’ dal 6 aprile che Starship con 33 motori Raptor alla base, è posizionata sopra il vettore sulla piattaforma di lancio alla Starbase di Boca Chica, in Texas. 

 Le fasi del volo

170 secondi dopo essersi staccato dal suolo, ci sarà la separazione del super booster. Il razzo tornerà indietro controllato in mare. L’ammaraggio avverrà circa 30 chilometri al largo della costa del Texas, poco più di 8 minuti dopo il decollo. Nel frattempo, Starship proseguirà il viaggio sorvolando l’Atlantico, l’Africa, l’oceano Indiano e il Pacifico prima di fare la stessa fine. All'altezza delle Hawaii, dovrebbe girarsi per orientare i motori Raptor verso Terra e rallentare la discesa. L’obiettivo è posarsi in mare a circa 100 chilometri a nordovest dell’isola hawaiana di Kauai. Ci saranno diversi altri tentativi, già quest’anno, con la speranza di raggiungere l’orbita entro fine 2023. Starship sarà il lander della missione Artemis III, prevista per la fine del 2025.

 

epa10320025 A handout photo made available by the NASA shows a portion of the far side of the Moon looms large just beyond the Orion spacecraft in this image taken on the sixth day of the Artemis I mission by a camera on the tip of one of Orion's solar arrays on 21 November 2022 (issued 22 November 2022). The spacecraft entered the lunar sphere of influence on 20 November making the Moon instead of Earth the main gravitational force acting on the spacecraft On 21 November iit came within 80 miles of the lunar surface the closest approach of the uncrewed Artemis I mission before moving into a distant retrograde orbit around the Moon. The darkest spot visible near the middle of the image is Mare Orientale.  EPA/NASA HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Nasa, ritorno sulla Luna: annunciati gli astronauti missione Artemis 2

Tecnologia: I più letti