Nasa, ritorno sulla Luna: annunciati gli astronauti per la missione Artemis 2

Scienze

La prima donna e tre uomini torneranno a volare intorno alla Luna dopo l'ultima missione Apollo del 1972: sono gli americani Christina Koch, Victor Glover e Reid Wiseman, insieme al canadese Jeremy Hansen

ascolta articolo

La Nasa ha annunciato l'equipaggio di quattro astronauti che orbiteranno intorno alla Luna: sono Victor Glover (pilota), Christina Koch e Reid Wiseman (comandante) della Nasa e Jeremy Hansen della Canadian Space Agency. Lo riferisce il New York Times. I quattro astronauti - tre americani, di cui una donna, e un canadese - saranno i primi ad avvicinarsi alla Luna dopo l'ultima missione Apollo del 1972. La missione Artemis II è prevista per novembre 2024 ed è la premessa al ritorno dell'uomo sulla superficie lunare per la prima volta dopo mezzo secolo. Finora solo 12 persone avevano messo piede sulla Luna.

La missione Artemis II

La missione Artemis II è la prima del programma lunare Artemis a prevedere un equipaggio. Nell'arco di 10 giorni, la missione volerà fin dietro la faccia nascosta della Luna, spingendosi più lontano dalla Terra di quanto non abbia mai fatto un essere umano. Lo ha annunciato il numero uno della Nasa, Bill Nelson, in un evento al Johnson Space Center di Houston.

Il programma Artemis prevede di inviare astronauti sulla Luna nel 2025, a cinque decenni dalle storiche missioni Apollo concluse nel 1972. L'agenzia spaziale statunitense spera di stabilire una presenza umana duratura sulla superficie lunare e infine di lanciare un viaggio su Marte. Nelson ha affermato nei giorni scorsi che prevedeva una missione con equipaggio su Marte entro l'anno 2040.

"We are going!" ("stiamo andando!"), ha esclamato Nelson, presentando i "quattro pionieri" che formeranno "l'equipaggio dell'intera umanità". La missione Artemis II "non porterà solo loro, ma anche la speranza di milioni di persone di tutto il mondo".

Il razzo

La missione di 10 giorni Artemis II metterà alla prova il potente razzo Space Launch System della NASA e i sistemi di supporto vitale a bordo della sonda Orion. La prima missione Artemis è terminata a dicembre quando la capsula Orion, senza equipaggio, ha fatto ritorno sulla Terra dopo un viaggio di 25 giorni intorno alla Luna. Durante il viaggio attorno al satellite della Terra e ritorno, Orion ha raggiunto il punto più lontano dalla Terra rispetto a qualsiasi precedente veicolo spaziale abitabile.

Orion, missione Artemis 1

approfondimento

Luna, Artemis 1: la capsula Orion ha effettuato l'ammaraggio

L'equipaggio

Il ruolo di specialista di missione per Artemis II sarà ricoperto dall'astronauta della Nasa Christina Koch, che ha cominciato la sua carriera come ingegnere elettrico e nel 2019 è volata sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) partecipando alla prima passeggiata spaziale di sole donne. Il secondo componente dell'equipaggio è il canadese Jeremy Hansen, che prima di lavorare per l'agenzia spaziale canadese (Csa) è stato un pilota militare. Attualmente lavora con la Nasa per l'addestramento degli astronauti e le operazioni di missione: per lui Artemis II sarà la prima missione nello spazio. Il terzo membro dell'equipaggio è Victor Glover, astronauta Nasa della classe 2013, che ricoprirà il ruolo di pilota per guidare la capsula Orion intorno alla Luna, forte della sua precedente esperienza di pilota per la missione Crew-1 di SpaceX. Infine, il ruolo di comandante sarà affidato all'americano Reid Wiseman, che nel suo curriculum vanta anche il comando di una missione di ricerca sottomarina, Neemo21, e un'esperienza a bordo della Iss come ingegnere di volo nel 2014.

Christina Koch
Christina Koch - ©Ansa

Scienze: I più letti