
Le 10 persone più ricche nel mondo delle auto, da Elon Musk a Stefan Quandt
Per trovare un italiano tra i più ricchi dell’automotive bisogna uscire dalla top ten. Il quindicesimo posto è infatti occupato da Piero Ferrari, vicepresidente e proprietario del 10% di Ferrari, con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari. Un’altro miliardario noto in Italia è Dan Friedkin, proprietario e ceo di Gulf States Toyota e presidente dell’As Roma che si piazza alla pari di Ferrari con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari

È il secondo uomo più ricco al mondo e lo conosciamo per la varietà dei suoi investimenti. Elon Musk (Stati Uniti), proprietario di Tesla, Twitter e Starlink, che da qualche mese ha perso lo scettro di “World richest man”, è il miliardario più ricco del settore automotive. Il suo patrimonio è di 182,9 miliardi di dollari
Tesla, 120mila auto a rischio: richiamo per il volante che si stacca
Al secondo posto c'è Robin Zeng (Cina - 32,2 miliardi di dollari), classe 1968, è fondatore e presidente di Contemporary Amperex Technology, uno dei maggiori fornitori al mondo di batterie per veicoli elettrici. L’azienda, quotata alla Borsa di Shenzhen nel 2018, fornisce batterie a case automobilistiche come Bmw, Volkswagen e Geely
Pirelli e Bmw Group insieme per salvaguardare l'ecosistema indonesiano
Sul gradino più basso del podio troviamo Susanne Klatten (Germania - 27 miliardi), unica donna nella Top Ten. Classe 1962, è la donna più ricca di Germania e possiede circa il 19% della casa automobilistica Bmw

A ridosso del podio un altro tedesco: Stefan Quandt (Germania - 24,1 miliardi di dollari). Ha 56 anni ed è il fratello di Susanne Klatten. Possiede il 23,6% di Bmw. Quandt è vicepresidente del consiglio di vigilanza della casa automobilistica tedesca

Quinto posto per Wang Chuanfu (Cina - 18,6 miliardi di dollari). La Byd di Wang Chuanfu è la stella del nascente mercato cinese dei veicoli elettrici. Chuanfu ha cofondato Byd a metà degli anni ’90 come azienda produttrice di batterie ricaricabili. Nato nel 1966 in un villaggio agricolo di una delle province più povere della Cina, Wang è rimasto orfano da adolescente ed è stato cresciuto dal fratello e dalla sorella maggiori

Sesto posto per Li Shufu (Cina - 18,3 miliardi di dollari). Ha 59 anni, è il presidente di Geely Automobile Holdings, una delle maggiori case automobilistiche cinesi e una delle poche non controllate dallo Stato

Settima posizione per Huang Shilin (Cina - 14,6 miliardi di dollari). Ha 56 anni ed è l’ex vicepresidente di Contemporary Amperex Technology, la società che fornisce cinesi di batterie per l’industria dei veicoli elettrici, fondata da Robin Zeng. Huang si è dimesso dal consiglio di amministrazione nell’agosto 2022

Ottavo posto per Wei Jianjun&famiglia (Cina - 13,3 miliardi di dollari). Nato nel 1964, è a capo del più grande produttore cinese di Suv, Great Wall Motor. Wei ha rilevato la Great Wall Automobile Industry Company, il predecessore dell’attuale azienda, nel 1990, quando aveva solo 26 anni

Nona posizione per Lu Xiangyang (Cina - 13,2 miliardi di dollari). È il cugino di Wang Chaunfu. Lu Xiangyang lavorava presso la People’s Bank of China nel 1995 quando, insieme al cugino ha fondato Byd

Chiude la Top Ten Shahid Khan (Stati Uniti - 12,1 miliardi di dollari). Ingegnere di professione, ha acquistato il fornitore di ricambi auto Flex-N-Gate dal suo precedente datore di lavoro nel 1980. Il suo progetto di un paraurti per camion in un unico pezzo è stato la base del suo successo; oggi l’azienda ha 69 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 26mila dipendenti