Voli ipersonici a idrogeno, governo spagnolo finanzia startup Dominus
TecnologiaLa partnership consiste nella ricerca e nello sviluppo di motori aerei alimentati a idrogeno, con l'obiettivo di effettuare i primi test entro due anni, nel 2025. Destinus contribuirà alla progettazione e all'iterazione di un impianto sperimentale vicino a Madrid, con un primo finanziamento di 12 milioni di euro
Si può andare dall'altra parte del mondo in sole quattro ore? Per ora no ma lo scopo della startup svizzera Destinus è quello di rendere questo obiettivo una realtà con un ambizioso progetto di aerei ipersonici alimentati ad idrogeno verde. Un'idea di cui si è accorto anche il governo spagnolo sviluppando con Destinus una collaborazione, avviata tramite il ministero della Scienza, per promuovere l'uso dell'idrogeno nell'aviazione. Lo riporta il sito Futuroprossimo.it.
La collaborazione con il governo spagnolo
La partnership tra il governo spagnolo e Dominus consiste nella ricerca e nello sviluppo di motori aerei alimentati a idrogeno, con l'obiettivo di effettuare i primi test entro due anni, nel 2025. Destinus contribuirà alla progettazione e all'iterazione di un impianto sperimentale vicino a Madrid, con un primo finanziamento di 12 milioni di euro.
leggi anche
Annunciato a Milano Airbus passeggeri a idrogeno, in volo nel 2035
Gli aerei ipersonici
L'obiettivo di Destinus è arrivare a sviluppare aerei ipersonici per l'aviazione civile, capaci di volare a velocità cinque volte maggiori di quella del suono. Quindi, un un viaggio da Sydney a Francoforte, 16.500 chilometri, durerebbe circa 4 ore e 15 minuti mentre un volo da Roma a New York impiegherebbe meno di due ore ad arrivare a destinazione. L'ingrediente chiave del progetto è l'idrogeno verde, combustibile tre volte più efficiente in termini energetici rispetto a quello utilizzato attualmente negli aerei. Destinus ha testato il suo prototipo di aereo negli ultimi due anni, annunciando il successo dei voli di prova del suo secondo prototipo, l'Eiger, alla fine del 2022.