Voli ipersonici a idrogeno, governo spagnolo finanzia startup Dominus

Tecnologia
Foto Destinus @https://destinus.ch/blog/

La partnership consiste nella ricerca e nello sviluppo di motori aerei alimentati a idrogeno, con l'obiettivo di effettuare i primi test entro due anni, nel 2025. Destinus contribuirà alla progettazione e all'iterazione di un impianto sperimentale vicino a Madrid, con un primo finanziamento di 12 milioni di euro

ascolta articolo

Si può andare dall'altra parte del mondo in sole quattro ore? Per ora no ma lo scopo della startup svizzera Destinus è quello di rendere questo obiettivo una realtà con un ambizioso progetto di aerei ipersonici alimentati ad idrogeno verde. Un'idea di cui si è accorto anche il governo spagnolo sviluppando con Destinus una collaborazione, avviata tramite il ministero della Scienza, per promuovere l'uso dell'idrogeno nell'aviazione. Lo riporta il sito Futuroprossimo.it.

Destinus
@https://destinus.ch/blog/

La collaborazione con il governo spagnolo

La partnership tra il governo spagnolo e Dominus consiste nella ricerca e nello sviluppo di motori aerei alimentati a idrogeno, con l'obiettivo di effettuare i primi test entro due anni, nel 2025. Destinus contribuirà alla progettazione e all'iterazione di un impianto sperimentale vicino a Madrid, con un primo finanziamento di 12 milioni di euro. 

epa10468364 Visitors get information at the 'Airbus' exhibition stall during the day-three of the 14th Edition of Aero India 2023, at the Yelahanka Air Force Base, in Bangalore, India, 15 February 2023. More than 800 international defense and aerospace Companies have participated in the Asia s largest Aero India event which showcases warfare equipment including new fighter planes, next-generation submarines, warships, helicopters, missiles, howitzers, air defense systems, assault weapons and all kind of military gear from 13 to 17 February 2023.  EPA/JAGADEESH NV

leggi anche

Annunciato a Milano Airbus passeggeri a idrogeno, in volo nel 2035

Gli aerei ipersonici

L'obiettivo di Destinus è arrivare a sviluppare aerei ipersonici per l'aviazione civile, capaci di volare a velocità cinque volte maggiori di quella del suono. Quindi, un un viaggio da Sydney a Francoforte, 16.500 chilometri, durerebbe circa 4 ore e 15 minuti mentre un volo da Roma a New York impiegherebbe meno di due ore ad arrivare a destinazione. L'ingrediente chiave del progetto è l'idrogeno verde, combustibile tre volte più efficiente in termini energetici rispetto a quello utilizzato attualmente negli aerei. Destinus ha testato il suo prototipo di aereo negli ultimi due anni, annunciando il successo dei voli di prova del suo secondo prototipo, l'Eiger, alla fine del 2022.

Foto corpo articolo

leggi anche

Energie rinnovabili, accordo raggiunto su direttiva Ue: cosa prevede

Tecnologia: I più letti