Stati Uniti, Casa Bianca: "30 giorni per rimuovere TikTok da dispositivi governo"

Tecnologia
©Ansa

Il social è stato preso di mira dai legislatori statunitensi che considerano l'applicazione una minaccia per la sicurezza nazionale e ne avevano vietato l'uso sui dispositivi dei dipendenti pubblici in una legge approvata a fine dicembre. Lo stop in Canada da oggi

ascolta articolo

Le agenzie federali statunitensi dovranno liberare i loro dispositivi dall'app di video TikTok entro 30 giorni: a ordinarlo, ieri, l'Office of Management and Budget della Casa Bianca (OMB). Di proprietà della società cinese ByteDance, TikTok è stato infatti preso di mira dai legislatori statunitensi che considerano l'applicazione una minaccia per la sicurezza nazionale (QUALI SONO I RISCHI) e ne avevano vietato l'uso sui dispositivi dei dipendenti pubblici in una legge approvata a fine dicembre. "L'amministrazione Biden ha investito nel difendere la nostra infrastruttura digitale. La definizione della tempistica rientra nell'impegno dell'amministrazione a proteggere la sicurezza e la privacy degli americani", sottolinea l'Office of Management and Budget.

Da oggi lo stop in Canada

Intanto il governo canadese ha annunciato che già a partire da oggi TikTok sarà vietato sui dispositivi mobili che fornisce al suo personale, sottolineando "un livello di rischio inaccettabile" per la privacy e la sicurezza. "Su un dispositivo mobile, i metodi di raccolta dei dati di TikTok forniscono un accesso considerevole ai contenuti del telefono", ha affermato il ministro del Tesoro, Mona Fortier, aggiungendo in una dichiarazione che questa decisione è stata presa "come misura precauzionale".

tiktok_meloni

leggi anche

Politici e Tik Tok, da Meloni a Berlusconi al Pd: chi resiste e chi no

Tecnologia: I più letti