YouTube, il Ceo Susan Wojcicki si dimette dopo nove anni

Tecnologia
©Ansa

Lo ha annunciato lei stessa in un post rivelando anche che il suo successore sarà il chief product officer di YouTube, Neal Mohan

ascolta articolo

L'amministratrice delegata di YouTube, Susan Wojcicki, si dimetterà dopo nove anni al timone della più grande piattaforma di video online del mondo. Lo ha annunciato lei stessa in un post sul suo blog, rivelando anche che il suo successore sarà il chief product officer di YouTube, Neal Mohan.

L'annuncio di Wojcicki

Wojcicki, 54 anni, è stata in precedenza vicepresidente senior per i prodotti pubblicitari di Google ed è diventata Ceo di YouTube nel 2014. Prima di Google, Wojcicki ha lavorato presso Intel e Bain & Company. "Oggi, dopo quasi 25 anni qui, ho deciso di fare un passo indietro dal mio ruolo di capo di YouTube e iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla mia famiglia, sulla salute e sui progetti personali che mi appassionano", ha dichiarato Wojcicki.

novita-google-ricerca

approfondimento

Google: ecco come stiamo migliorando la ricerca e le mappe con l'IA

Il Ceo di YouTube Susan Wojcicki
Susan Wojcicki - ©Ansa

L'inizio della carriera con Google

Sebbene sia diventata una delle dirigenti donna più rispettate nel settore tech dominato dagli uomini, Wojcicki sarà anche ricordata come la prima padrona di casa di Google. Poco dopo che i co-fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin trasformarono il loro motore di ricerca in un'azienda nel 1998, Wojcicki affittò loro il garage della sua casa a Menlo Park, in California, per 1.700 dollari al mese. Page e Brin - entrambi 25enni all'epoca - continuarono a perfezionare il loro motore di ricerca nel garage di Wojcicki per cinque mesi prima di trasferire Google in un ufficio più formale e in seguito convinsero la loro ex padrona di casa ad andare a lavorare per la loro azienda. "Sarebbe stata una delle migliori decisioni della mia vita", ha scritto Wojcicki nell'annuncio della sua partenza.

(FILES) This file photo taken on September 03, 2019 shows the US multinational technology and Internet-related services company Google logo, displayed on a tablet screen, in Lille, northern France. - France's highest administrative authority on June 19. 2020, dismissed a challenge by Google against a fine of 50 million euros ($56 million) for failing to provide adequate information on its data consent policies. The fine was imposed in 2019 by France's data watchdog, the CNIL. (Photo by DENIS CHARLET / AFP)

approfondimento

Intelligenza Artificiale, le novità di Google sulle ricerche visive

Tecnologia: I più letti