Google: ecco come stiamo migliorando la ricerca e le mappe con l’intelligenza artificiale

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Novità in arrivo per la ricerca testuale, la ricerca per immagini, Google Maps e Google Translate. Ne abbiamo parlato con due manager di Big G

Una ricerca più intuitiva e più naturale, una navigazione per le strade più semplice e meno stressante, una funzionalità di traduzione più fedele al contesto. È quanto propone Google con i cambiamenti appena annunciati alla sua ricerca e ai suoi sistemi di navigazione (Google Maps) e traduzione (Google Translate).

Arriva la ricerca multipla

L’intelligenza artificiale, spiegano da Google, ha aiutato sempre più nell’elaborazione del linguaggio rendendo i risultati negli anni sempre più utili. Nel tempo però con l’aumento delle tecnologie e degli investimenti Google ha migliorato le sue funzionalità di ricerca e oggi annuncia che questa adesso può comprendere le informazioni nelle forme più varie, dal linguaggio naturale alle immagini e ai video comprendendo meglio e sempre più il mondo reale. Prima novità è l'aggiornamento di Lens - il software di Google che permette la cercare sul web partendo da una foto scattata con lo smartphone. Grazie alla funzione Search Your Screen (inizialmente presente sui sistemi Android) sarà possibile cercare ciò che è visibile in una foto, in un video sul web, in un’app (come Instagram o Whatsapp, ad esempio) senza dover uscire dall’app specifica. Non solo: grazie alla ricerca multipla si potranno cercare informazioni partendo da un’immagine e da un testo insieme. Un tipo di ricerca che al momento è disponibile ovunque nel mondo sempre attraverso Google Lens.

 

“Con la ricerca multipla - ci spiega Lucia Terrenghi, UX Director di Google - possiamo partire anche da un’immagine e poi utilizzare il testo per rifinire la nostra domanda. Solo per fare un esempio: se vedo una pianta che mi piace ma non so come si chiama e voglio capire se posso tenermene cura nel mio appartamento posso utilizzare questa funzionalità per chiedere a Google se posso di fatto tenerla nella mia casa. Oppure se vedo un’amica che ha una giacca che mi piace ma la vorrei in rosso posso utilizzare la ricerca multipla per vedere se è disponibile in altri colori. Anche se molto spesso interagiamo con Google utilizzando il testo - continua Terrenghi - in realtà abbiamo investito per anni nel capire il valore semantico, quindi che cosa è rappresentato semanticamente in un’immagine o un video”. Tra le altre novità anche la possibilità di cercare “vicino a noi” (ad esempio se cerchiamo un abito e vogliamo comprarlo in un negozio della nostra città), funzionalità introdotta per il momento negli Stati Uniti che sarà disponibile a livello globale nei prossimi mesi.

Come cambia Google Maps

Non solo ricerca Google: anche Google Maps si aggiorna, con l’obiettivo di fornire mappe “coinvolgenti e intuitive” con cui immaginare un nuovo modo di esplorare e navigare, come ci spiega Il Vice President e General Manager Geo di Google Chris Phillips: “Il futuro di Google Maps è sempre più immersivo e sempre più sostenibile: utilizziamo miglioramenti nell’intelligenza artificiale e nella realtà aumentata per fornire sempre più dettagli alle nostre mappe e sempre più opzioni di navigazione sostenibili, migliorando le indicazioni per le biciclette o a piedi o fornendo le indicazioni sulla strada più ecologica da percorrere”. Tra le novità annunciate quest’anno c’è la visualizzazione immersiva: questa permette di esplorare un luogo come se fossimo proprio in quel luogo. Utilizzando i progressi dell’intelligenza artificiale e della computer vision la visualizzazione immersiva, ci spiegano, fonde miliardi di immagini di Street View e immagini aeree per creare un modello digitale del mondo estremamente ricco e puntuale, sovrapponendo informazioni come tempo, traffico, affollamento. La funzione arriverà nei prossimi mesi in Italia nelle città di Firenze e Venezia. Tra le novità anche la ricerca con Live View: questa permette di utilizzare l’intelligenza artificiale per cercare intorno a noi luoghi, servizi, strade, fermate dei bus: basta porre lo smartphone in verticale e inquadrare la zona per trovare più velocemente quello che stiamo cercando. Live View funzionerà anche al chiuso, per aiutare ad esempio i turisti a districarsi in grandi stazioni, aeroporti, centri commerciali: al momento sono mappate alcune delle più importanti città del mondo ma nessuna in Italia. Google Maps si aggiorna anche puntando al nuovo modo di viaggiare in elettrico: sui veicoli elettrici dotati di Google Maps integrato si potranno ottenere suggerimenti sul punto migliore in cui fare una sosta per la ricarica, e sarà più semplice trovare le stazioni di ricarica (e anche quelle con la ricarica più veloce).

Le novità di Google Translate

Novità infine anche per Google Translate, il servizio che permette di tradurre al volo testi (anche quelli presenti nelle foto) o audio: grazie all’intelligenza artificiale Google promette traduzioni più fedeli al contesto. Inoltre sono moltissime le nuove lingue aggiunte a Translate: tra queste basco, corso, hawaiiano, curdo, latino, lussemburghese, sudanese, yiddish e zulu.

approfondimento

ChatGPT, ecco come funziona l'intelligenza artificiale più evoluta

Tecnologia: I più letti