Intelligenza Artificiale, le novità di Google sulle ricerche visive tramite Lens

Tecnologia

Continua la ricerca del colosso informatico sul tema dell'AI per migliorare le possibilità di interazione con le informazioni e le immagini che ci circondano 

ascolta articolo

Il colosso informatico americano ha deciso di implementare gli investimenti sugli strumenti già a disposizione degli utenti di tutto il mondo, per arrivare a rendere "più visivo, naturale e intuitivo il modo in cui esploriamo le informazioni intorno a noi", come ha dichiarato l'azienda nella nota ufficiale. Cresce così l'attività di ricerca e potenziamento di Google sul tema dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito delle ricerche visive. L'obiettivo a lungo termine della Big Tech per quanto riguarda i propri prodotti è quello di "essere il più possibile utili alle persone, in qualsiasi momento" e l'Intelligenza Artificiale deve essere un alleato nel raggiungimento di questo scopo. 

"Se puoi vederlo, puoi cercarlo"

La strategia di Google in merito alla questione della ricerca visiva è quella di rendere sempre più immediata l'interazione tra l'utente e l'immagine oggetto d'esame. Per metterla in atto il colosso americano ha deciso di sfruttare l'IA per migliorare gli strumenti già a disposizione dei propri utenti, seguendo il motto "se puoi vederlo, puoi cercarlo".

Primo fra tutti in questo senso è Lens, la tecnologia di riconoscimento delle immagini sviluppata nel 2017 e utilizzata oltre 10 miliardi di volte ogni mese in tutto il mondo. Ad oggi è possibile sfruttarla per cercare dalla fotocamera del telefono o dalle foto, partendo direttamente dalla barra di ricerca, ma Google ha annunciato un aggiornamento volto a implementare ulteriormente le potenzialità dello strumento. 

La nuova funzione si chiama "Search your screen" e verrà introdotta nei prossimi mesi su Android in tutto il mondo. Con essa sarà possibile cercare ciò che si vede in una foto o in un video sul web e nelle app preferite, come quelle di messaggistica e video, senza dover uscire dall'app o dall'esperienza specifica. Per farlo basterà tenere premuto per qualche istante il tasto home del proprio dispositivo (quello che attiva l'Assistente Google) e cliccare sull'icona "search screen". Lens identificherà in pochi secondi l'immagine in esame e darà tutte le informazioni su di essa.

approfondimento

Chat AI, Google testa Apprentice Bard da contrapporre a ChatGPT

Novità anche sulle ricerche multiple

Non mancano innovazioni anche per quanto riguarda la funzione "Ricerca multipla", con cui si può portare avanti una ricerca partendo da un'immagine e da un testo contemporaneamente. 

Di recente, alla funzione, disponibile su tutti i dispositivi mobili, è stata aggiunta la possibilità di ricerca "Vicino a me". Con essa è possibile scattare una foto e cliccando sull'apposita icona, si potrà trovare ciò di cui si ha bisogno con tanto di indicazione del luogo dov'è possibile trovarla. Attualmente tale upgrade è a disposizione soltanto degli utenti statunitensi, ma presto verrà esteso in tutto il mondo. Ma la nuova versione della "Ricerca multipla" permette anche di compiere un passo ulteriore, dato che può essere utilizzata su qualsiasi immagine visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca e si potranno aggiungere ulteriori dettagli scritti. In questo modo si potrà personalizzare la propria ricerca nella maniera più libera possibile, con maggiori probabilità di trovare ciò che si sta cercando. 

approfondimento

Microsoft sfida Google, arriva il nuovo Bing con OpenAI

Tecnologia: I più letti