Internet Explorer, addio al browser. Microsoft punterà su Edge e Intelligenza Artificiale
TecnologiaMicrosoft aveva annunciato l'arrivo al capolinea del programma già a giugno 2022, confermando che il software sarebbe stato ritirato e non più supportato nei mesi successivi
Addio a Internet Explorer, lo storico browser di Microsoft. L'azienda dal 14 febbraio ha disabilitato definitivamente il software, lanciato ormai nel lontano 1995. E ora punterà forte su Edge, browser attivo già da anni, e sui programmi di intelligenza artificiale, cercando di scalfire il dominio di Chrome, di gran lunga il più utilizzato tra i browser.
L'addio a Explorer
Microsoft aveva annunciato l'arrivo al capolinea di Internet Explorer già a giugno 2022 confermando che il software sarebbe stato ritirato e non più supportato nei mesi successivi. Lanciato ufficialmente il 24 agosto 1995, quasi 28 anni fa, il browser inizialmente era l'unica porta di accesso a Internet perché automaticamente incluso in Windows 95. Nel 1997, anche a causa delle polemiche e accuse di abuso di posizione dominante dovute proprio alla preinstallazione di Explorer, Microsoft ha fatto un passo indietro, consigliando il browser senza preinstallarlo. Il programma ha raggiunto l'apice della popolarità nel 2004, ottenendo una quota di mercato del 94%. Poi il lento declino, dovuto all'arrivo di browser alternativi come Firefox di Mozilla e Safari di Apple, ma soprattutto di Chrome di Google.
leggi anche
Microsoft sfida Google, arriva il nuovo Bing con OpenAI
Il futuro
Archiviato lo storico browser, Microsoft ora punterà forte su Edge, già attivo dal 2015 e potenziato di recente, e sull'Intelligenza Artificiale di ChatGpt che sarà intergrata nel motore di ricerca Bing. Solo pochi giorni fa infatti il gigante tecnologico statunitense ha confermato un investimento pluriennale di miliardi di dollari nella terza fase della sua partnership a lungo termine con OpenAI, produttrice di ChatGpt, con l'obiettivo di accelerare i progressi nell'Intelligenza Artificiale. La sfida agli altri browser è aperta, ma si prospetta difficilissima: secondo i dati di Statcounter, sito di analisi del traffico web, Edge si trova al 4,46% di utilizzo globale su computer, avanti rispetto a Firefox, 3%, ma ancora indietro rispetto a Safari, 18,71%, e soprattutto a Chrome che risulta leader con il 65,4%.