Truffe online in aumento: sulle app di dating gli strumenti per difendersi

Tecnologia

In occasione del Safer Internet Day, giornata istituita dall’Unione Europea per la sicurezza online, che cade l’8 febbraio, Meetic ha deciso di avviare una campagna di prevenzione

 

ascolta articolo

Negli ultimi anni si è diffuso largamente il fenomeno delle truffe online che avvengono sulle app di dating, tanto che secondo un’indagine di Kaspersky il 38% degli italiani non si iscrive per timore di essere truffato. Meetic, tra le più note app del settore, ha messo in campo una serie di misure per prevenire e combattere la presenza di truffatori sull'app, informando correttamente gli utenti con una campagna di prevenzione ad hoc.

Servizio clienti per segnalazioni e richiami

Tra le misure previste ci saranno le Live Room/Live Café dove gli utenti possono videochiamarsi per un incontro preliminare “faccia a faccia” (in sicurezza) prima di incontrarsi nella vita reale, e Voice Meetic, che permette di registrare un messaggio audio e conoscere l'altra persona attraverso la sua voce. Non solo: l’app sfrutta diversi algoritmi per identificare proattivamente i truffatori analizzando i comportamenti e l'uso di un vocabolario specifico, oltre ai controlli ad hoc come reCAPTCHA, per individuare e bloccare i bot. Infine è stato introdotto un servizio clienti attivo 7 giorni su 7, h24, che l’app di dating mette a disposizione per segnalazioni e reclami, verificando i profili nel più breve tempo possibile.  

apple-safer-internet-day

vedi anche

Safer Internet Day, i consigli di Apple per una navigazione sicura

Tecnologia: I più letti