È il membro più giovane del gruppo internazionale Mensa ed è stato premiato dal presidente Murmu. "Voglio diventare uno scienziato e contribuire allo sviluppo della società e del Paese", ha dichiarato nel corso di un'intervista
Un bambino indiano di otto anni di Bangalore, Rishi Shiv Prasanna, ha sviluppato tre applicazioni per il sistema Android, e secondo i media è dotato di un quoziente di intelligenza pari a 180, quasi doppio rispetto ai valori normali, che si attestano sui 85-115. È stato insignito il 26 gennaio dalla presidente Droupadi Murmu del prestigioso premio Pradhan Mantri Rashtriya Bal Puraskar.
Interessato a temi scientifici da quando aveva tre anni
Il bambino è il più giovane membro del gruppo internazionale Mensa, ed è anche il più giovane YouTuber, con un suo canale dove condivide video su argomenti scientifici. Secondo quanto raccontano i genitori, Rishi ha manifestato interesse per i pianeti, il sistema solare e l'universo da quando aveva tre anni.
leggi anche
Indonesia, allarme caramelle tossiche su TikT ok: 25 bambini colpiti
"Voglio diventare uno scienziato"
Le applicazioni elaborate da Prasanna, di uso molto semplice, sono "IQ Test App"per ragazzi, "Countries of the world" e"CHB." "Voglio diventare uno scienziato e contribuire allo sviluppo della società e del Paese", ha dichiarato il giovane programmatore nel corso di un'intervista. "Leggo continuamente per trovare risposta a tutte le mie curiosità: se non leggi un libro ogni due ore, diventi analfabeta per le prossime quattro".