Il gruppo Sella presenta la carta di credito biometrica per pagare con impronta digitale

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

La banca piemontese avvia la sperimentazione della prima tessera che consente di autorizzare transazioni a contatto diretto e contacless con un semplice tocco di dito. Nel test, condotto dalla controllata Personal Credit, sarà coinvolto un gruppo ristretto di clienti italiani dell’istituto. Una tecnologia sviluppata insieme alla francese Idemia che punta a “plasmare il futuro dei pagamenti”

ascolta articolo

Autorizzare i pagamenti con un semplice tocco del dito, in tutta sicurezza e velocità. È la novità firmata Banca Sella, che ieri ha avviato la sperimentazione della prima carta di credito con riconoscimento biometrico. Un’innovazione sviluppata insieme alla società francese Idemia che promette di “plasmare il futuro dei pagamenti”. 

Come funziona

A cimentarsi nel test del nuovo strumento, che prevede la verifica biometrica sia per le transazioni a contatto diretto che per quelle contactless, è Sella Personal Credit, società del gruppo bancario specializzata nel credito alle famiglie. Si tratta di un progetto pilota che coinvolgerà un target selezionato di utenti italiani: ciascuno di loro è stato dotato di un particolare dispositivo, il cosiddetto sleeve, attraverso il quale è possibile registrare la propria impronta senza doversi recare in filiale. Sulla base di questo dato, e grazie a un piccolo chip, la carta di credito permetterà di effettuare pagamenti in tutto il mondo. Essa è infatti riconoscibile da qualsiasi terminale pos e sportello di prelievo con certificazione Emv, una specifica voluta da circuiti di pagamento del calibro di Europay, Mastercard e Visa. Non necessita inoltre di batterie perché il suo chip biometrico è alimentato direttamente dal pos. 

nella foto il pagamento con sistema Pos anche di piccole somme (bergamo - 2015-12-02, Francesco Moro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pagamenti digitali, nel 2022 aumento del 22% tra online e contactless

“Semplicità e sicurezza”

"Questa nuova carta abilita una modalità di riconoscimento che molti già utilizzano ogni giorno sui propri smartphone e sottolinea la nostra costante attenzione nell'offrire soluzioni sempre più all'avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali". Lo sottolinea in una nota Giorgio Orioli, amministratore delegato e direttore generale di Sella Personal Credit. Che aggiunge: “La collaborazione con Idemia e Visa conferma questa visione, che punta ad arricchire l’esperienza di pagamento dei nostri clienti garantendo allo stesso tempo semplicità e sicurezza”. 

revolut

approfondimento

Cybersecurity, così l'AI difende le carte di credito

Tecnologia: I più letti