Instagram, arriva modalità "Meno": limita i contenuti sensibili agli under 16

Tecnologia
©Getty

Il social network, molto diffuso tra i giovanissimi, presenta la nuova modalità  "Meno" che sarà impostata di default negli account degli under 16

 

ascolta articolo

“Ma anche meno!". Per usare un’espressione "da giovani" si potrebbe sintetizzare così l'ultima novità di  Instagram. Il social network ha infatti introdotto una misura per gli under 16 che si iscrivono alla piattaforma: ha impostato di default la modalità "Meno" che limita la visione di contenuti sensibili. Tra l’altro l’Italia è al primo posto in Europa per diffusione di telefoni cellulari e i bambini lo usano in età precocissima. I pediatri dicono che bisogna limitare l’uso del telefonino e non regalarne uno personale prima dei dieci anni di età; da questa età in poi però, tutto sembra permesso, ed è raro trovare undicenni o dodicenni senza smartphone. Sul cellulare l’app più gettonata è Instagram (i giovani snobbano Facebook per non incrociare genitori o nonni o insegnanti), anche se ultimamente Tik Tok è diventato il mondo social dei più piccoli. L’età minima prevista per questi social è generalmente 13 anni, con il consenso dei genitori, e 14, senza consenso. Tuttavia già nelle scuole elementari molti bambini di 9 o 10 anni hanno già in tasca questi strumenti potentissimi. Pertanto la nuova modalità di Instagram è un’ottima notizia che fa tirare un sospiro di sollievo a tanti genitori.

Instangram sta testando altre modalità

"Sarà più difficile che i ragazzi possano imbattersi in contenuti spiacevoli durante la loro esperienza", spiega la società di proprietà del gruppo Meta. Instagram fa inoltre sapere che sta anche testando nuove modalità per incoraggiare gli adolescenti ad aggiornare le impostazioni di privacy e sicurezza del loro account, che saranno presto attive anche in Italia. "Mostreremo delle notifiche agli under 18 per invitarli a rivedere e gestire chi può vedere i loro contenuti, decidere da chi possono essere contattati, impostare il controllo di contenuti sensibili e gestire il tempo di permanenza in app".  Su Instagram, nella sezione Impostazioni, è già possibile gestire i contenuti che ciascun utente può trovare inappropriati attraverso lo strumento di Controllo dei Contenuti Sensibili. "Tali contenuti non violano le Linee Guida della community di Instagram, ma riguardano argomenti che alcune persone possono ritenere spiacevoli", sottolinea la piattaforma. 

leggi anche

Il comandamento di Instagram? Non produrre contenuti all'infuori di te

Tecnologia: I più letti